venerdì 29 novembre 2013

"Gente de Chile", volti e pensieri negli scatti di Pablo Godoy

A Roma, presso l'Istituto Cervantes, sono in mostra, fino al 15 dicembre, 68 scatti realizzati dal giovane fotografo cileno Pablo Godoy. La mostra si intitola "Gente de Chile" ed è una narrazione della città di Santiago che scorre fluida, gradevole, ma allo stesso tempo potente.

L'obiettivo attento di Godoy regala attimi di pura e profonda arte, cattura istintivamente, nel lampo di uno scatto, l'invisibile ad occhio nudo, le magiche simmetrie delle persone sedute sulle panchine del Parque Forestal, l'espressioni dei volti che raccontano pensieri ed istinti. 

Nel 2014 uscirà la biografia di Lionel Messi

Il prossimo anno è prevista l'uscita della biografia di Lionel Messi, una biografia ufficiale, della quale, il campione del Barcellona, conta ne possano essere vendute 1.500.000 copie in 50 diversi Paesi del mondo. Un libro di circa 300 pagine con gli interventi, tra gli altri, di Pep Guardiola, Joseph Blatter e Michele Platini.

L'iniziativa è stata recentemente presentata in una conferenza stampa organizzata dalla Fondazione Leo Messi e nella quale è stato spiegato che nel libro saranno presenti i contributi di molti giocatori, compagni e rivali della star argentina. Del 1.500.000 copie che si intendono vendere, tra le 50.000 e 100.000 saranno destinate al mercato brasiliano.

L'Ecuador si promuove turisticamente al ritmo dei Beatles...

L'Ecuador ha deciso di promuovere il proprio potenziale turistico sulle note della famosissima canzone dei Beatles "All you need is love", lanciando la campagna 'All you need is Ecuador' che verrà utilizzata sia a livello nazionale, sia internazionale.

Vinicio Alvarado, ministro ecuadoriano del Turismo ha dichiarato che questa nuova campagna vuole mettere in grande evidenza la grandezza, la 'generosità' naturale e la biodiversità che offre l'Ecuador, che vuole posizionarsi a livello mondiale come potenza turistica. "Abbiamo comprato la licenza di questa famosissima canzone dei Beatles che sarà la base musicale della nostra campagna promozionale".

giovedì 28 novembre 2013

Air France-KLM, nel 2014, puntano su 40 voli settimanali verso il Brasile

La compagnia aerea Air France-KLM ha deciso di rinforzare la propria presenza in Brasile a partire dal 2014, anno dei Mondiali brasiliani, inaugurando un nuovo volo diretto, tre volte alla settimana, dalla capitale francese a Brasilia.

"Il Brasile è uno dei principali mercati di Air France-KLM. Questo non solo perchè il paese ospiterà i Mondiali di Calcio 2014 e le Olimpiadi nel 2016, ma anche per la sua attrattiva sia a livello regionale, sia mondiale", ha detto, in un comunicato stampa, il direttore generale della compagnia Patrick Alexandre.

A Milano, Garabombo è arrivato anche quest'anno

E' già attivo dal 9 novembre nel tradizionale spazio del parcheggio di via Mario Pagano a Milano: anche quest'anno è arrivato il Banco di Garabombo, storico tendone dell’economia solidale e del commercio equo organizzato dalla cooperativa Chico Mendes, Radio Popolare e Librerie in piazza e giunto quest'anno alla sua XVII edizione.

Un mercato natalizio nel quale, oltre al commercio equo e solidale, si trovano molte altre proposte: una sezione dedicata all’economia carceraria, una per i prodotti biologici, di filiera corta e a “Km zero” e una per le cooperative sociali italiane e per quelle di Libera Terra e come sempre tanti prodotti, specie alimentari provenienti dall'America Latina.

Alessandro Baricco ospite della Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara

Dal 30 novembre all'8 dicembre si svolge a Guadalajara, in Messico, l'edizione 2013 della Fiera Internazionale del Libro, appuntamento tra i più importanti nel continente latinoamericano. Un evento che vede da anni la presenza dell'editoria e degli autori italiani e che quest'anno ospita lo scrittore torinese Alessandro Baricco.

Una storia, quella della Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara che risale a 27 anni fa grazie alla volontà dell'Università della città messicana. Un appuntamento che negli anni ha conquistato un posto a livello internazionale e dove pubblico e scrittori si incontrano per discutere di letteratura, ma dove è anche importante lo spazio dedicato al business tra operatori del settore.

mercoledì 27 novembre 2013

Facebook, l'anno prossimo, aprirà una sede in Colombia

Alexandre Hohagen
Facebook, il famoso social network fondato da Mark Zuckerberg arriverà in Colombia nel primo trimestre del 2014. Questa nuova sede sarà la quarta aperta in America Latina dopo quelle di Brasile, Messico e Argentina.

"L'idea è quella che, nel primo trimestre del prossimo anno, si aprano i nuovi uffici in Colombia", ha detto il vicepresidente di Facebook per l'America Latina, Alexandre Hohagen, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Bogotà, aggiungendo che si sta già lavorando per creare il gruppo di lavoro per questa nuova sede.

"Pelé, el nacimiento de la leyenda", il film su 'O Rei'

Nel film Pelè bambino gioca con
una palla fatta con calzini nei vicoli
di Bauru (San Paolo)
Se ne era già parlato, ma ora il film che racconta la vita di Pelè, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, ha preso decisamente il via con le riprese nella città di Rio de Janeiro per essere pronto in occasione dei Mondiali di calcio che si giocheranno in Brasile il prossimo anno. 

"Pelé, el nacimiento de la leyenda", prende in esame un particolare momento della vita di Edson Arantes Do Nascimento ovvero dalla sua infanzia fino alla conquista del titolo di Campione del Mondo nel 1958 in Svezia. Si tratta di una produzione statunitense e viene girato in inglese.

Brasile: contro i Guarani un tasso di omicidi tra i più alti al mondo

Marcal de Souza Tupa-i,
leader Guarani ucciso 30 anni fa
In occasione del trentesimo anniversario dell’assassinio dello storico leader Guarani Marçal de Souza Tupã-i, Survival International ha divulgato nuove cifre allarmanti che mostrano l’entità delle violenze che i Guarani del Brasile subiscono per mano dei sicari.

Secondo l’ONG brasiliana CIMI, la maggioranza degli Indiani assassinati in Brasile è guarani. Nel 2012, il numero di Guarani assassinati è stato di 4 volte superiore al tasso degli omicidi del paese – che è già tra i più alti del mondo.

Sepulveda 'racconta' il valore della lentezza agli studenti dell'Università di Pollenzo

Luis Sepulveda
In una gremitissima Aula Magna dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, lo scrittore cileno Luis Sepulveda e Carlo Petrini, presidente di Slow Food, hanno incontrato gli studenti per presentare i loro libri e per parlare del valore della lentezza, il rispetto della natura e del mondo in cui viviamo. In una cornice davvero speciale come quella dell'ateneo in provincia di Cuneo, Sepulveda ha parlato del suo ultimo lavoro, "Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza".

Carlo Petrini, 'padrone di casa', che ha appena pubblicato "Cibo e libertà - Slow Food: storie di gastronomia per la liberazione", ha presentato lo scrittore cileno come "Un difensore dei diritti civili, scrittore e poeta". Sepulveda ha così iniziato la sua chiacchierata, conquistando immediatamente la platea.

martedì 26 novembre 2013

Jennifer López incanta agli American Music Awards

Nella notte che ha incoronato Justin Timberlake 'signore' degli American Music Awards, conquistando ben tre dei cinque premi per i quali era stato nominato, sul palco del Nokia Theatre di Los Angeles, ha brillato la stella di Jennifer Lopez che ha incantato la platea con la sua performance che ha reso omaggio alla cantante cubana Celia Cruz.

Per 'rimanere in famiglia', anche se non è proprio esatto, anche l'ex marito di J.Lo, Marc Anthony ha ricevuto un premio, quello di Miglior Artista Latino, categoria nella quale gareggiava con Romeo Santos e Prince Royce. Inoltre è stato lo stesso Anthony, insieme all'attrice Zoe Saldaña, a consegnare nelle mani di Rihanna il premio Artista femminile 2013.

Venduta all'asta la foto più famosa di Che Guevara

Una foto originale con l'immagine di Che Guevara, famoso guerrigliero nato in Argentina, e realizzata dal fotografo Alberto Korda, è stata venduta, insieme ad altri scatti con protagonista il Che, ad un'asta a Vienna. Quella con Guevara che fissa l'orizzonte è stata venduta per 7.200 euro (9.600 dollari).

In questa famosissima foto, tra le più riprodotte al mondo, Ernesto Che Guevara fissa l'orizzonte, ha i capelli lunghi, la barba e indossa un basco con la stella comunista. Fu scattata da Alberto Díaz "Korda" il 5 marzo 1960 nel corso di una cerimonia funebre per alcune vittime di un'esplosione di una nave nel porto de L'Avana.

"Musica campesina", un film di Alberto Fuguet

L'Istituto Cervantes di Roma propone, il 28 novembre, ore 19.00,m nell'ambito di una rassegna dedicata al Cile, il film di Alberto Fuguet, "Musica Contadina". La pellicola dello scrittore, sceneggiatore e regista latinoamericano, è il film di un narratore, che sa mettere in scena, attraverso brillanti conversazioni, conflitti e sentimenti.

Il protagonista, Alejandro Tazo, interpretato da Pablo Cerda, che aveva già lavorato nall'altro film di Fueguet, "Velodromo", è un cileno che parte per Nashville  per seguire un amore, ma capirà ben presto che le cose non sono così facili o prevedibili, né tanto meno lineari. 

Buenos Aires e Città del Messico, città top in America Latina per l'istruzione universitaria

Buenos Aires
In base alla classifica stilata dal QS World University Rankings, Buenos Aires, Città del Messico e Santiago del Cile, in quest'ordine, sono state selezionate come le migliori città latinoamericane per gli studenti, in una classifica che vede primeggiare Parigi e Londra a livello mondiale.

Tra le città latinoamericane, è Buenos Aires a primeggiare, occupando nel ranking assoluto la 33.ma posizione, seguita da Città del Messico al 46° posto e Santiago al 49°. Queste tre città sono tra l'altro anche le uniche rappresentanti latinoamericane in questa classifica . 

lunedì 25 novembre 2013

A Quito, Assemblea Teatro tra letteratura e teatro

Ancora un viaggio in America Latina per Assemblea Teatro con la rappresentazione di 'Viva la vida' a Lima all'interno del Festival Palabras de Mujeres, in occasione della settimana che celebra la Giornata Mondiale contro il Femminicidio. Dal Perù all'Ecuador, dove sono in programma tre appuntamenti tra letteratura e teatro nel corso della Fiera Internazionale del Libro di Quito.

Renzo Sicco, direttore artistico del gruppo teatrale piemontese, è ospite della Fiera del Libro, invitato dal Ministro della Cultura Francisco Velasco Andrade e dall'Ambasciatore italiano in Ecuador, Gianni Piccato, per presentare “El funeral de Neruda”, libro scritto a quattro mani con Luis Sepulveda e dal quale nasce lo spettacolo che proprio a Quito è stato messo in scena lo scorso 11 settembre.

Guatemala: l'Onu lancia campagna contro la discriminazione dei malati di Aids

Il Programma congiunto delle Nazioni Unite sull'Aids per il Guatemala (Onusida), ha dato vita ad una campagna di comunicazione che vuole combattere lo stigma e la discriminazione  contro le persone colpite dall'Aids in Guatemala.

Ricardo García, coordinatore dell'Onusida in Guatemala, ha detto, durante la presentazione della campagna "Vedere per capire", che lo scopo è quello di cercare di sviluppare tolleranza e accettazione nella società guatemalteca per ridurre le varie forme di discriminazione nei confronti di soggetti sieropositivi.

L'anno nel quale Doctor Who atterrò in America Latina

'Doctor Who' è indubbiamente la serie tv di fantascienza più longeva della televisione. Nata in Inghilterra il 23 novembre 1963 e prodotta dalla BBC, ha come protagonista un Signore del Tempo (Time Lord) che a bordo del Tardis, una macchina che viaggia nello spazio e nel tempo, è protagonista di moltissime avventure. Interrotta nel 1989, ma ripresa nel 2005, attualmente è giunta alla sua 33.ma stagione.

In America Latina, 'Doctor Who' arrivò quattro anni dopo la sua nascita nel Regno Unito. Primo paese a 'incontrare' il Dottore è stato il Venezuela, quindi il Messico e più tardi il Cile. Questi tre paesi sono stati dunque i primi, in America Latina, a conoscere il famoso personaggio, allora interpretato da William Hartnell, primo Doctor Who in assoluto. Da allora sono stati dodici gli attori che si sono avvicendati in questo ruolo.

3° Premio Letterario fotografico internazionale "Juan Montalvo"

Venerdì 29 novembre, a Milano, presso l'Università degli Studi di Milano nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi (via Sant'Antonio 12), è in programma, a partire dalle ore 16.00, la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Letterario fotografico internazionale "Juan Montalvo.

Questo evento culturale è giunto alla sua terza edizione e quest’anno è stato dedicato alla figura di Juan Montalvo, prestigioso esponente della letteratura ecuadoriana dell’800. Il tema proposto ai partecipanti era molto ampio: storie, geografie, paesaggi, migranti, salvaguardia dell'ambiente. Tre le sezioni previste: Poesia, Racconto e Fotografia.

La Pole Dance di strada ha "alzato la temperatura" a Buenos Aires

Foto Afp
Chi si trovava a passare per alcune strade di Buenos Aires, venerdì scorso, non ha potuto fare a meno di fermarsi e 'gustare' l'esibizione che hanno fatto una trentina di ballerini di pole dance, danza che abbina capacità acrobatiche e erotismo, e che hanno utilizzato i pali della segnaletica stradale della città argentina per mostrare la loro abilità. 

Le ragazze e i ragazzi, che hanno preso parte, nel week end appena concluso, alla sesta edizione di Pole Dance Sudamericano a Buenos Aires, hanno così improvvisato delle performance su alcuni pali agli incroci della centrale Avenida Corrientes e intorno al famoso Obelisco porteño.

sabato 23 novembre 2013

Nadal e Djokovic, una sfida tra i ghiacci del Perito Moreno

Una sfida affascinante tra i due migliori tennisti al mondo si è svolta in un luogo tra i più belli del pianeta e che è indubbiamente una delle attrattive turistiche più importanti dell'Argentina: il Ghiacciaio Perito Moreno. Naturalmente si è trattato di un match 'd'esibizione', ma giocato a bordo di una nave e in uno scenario mozzafiato.

Rafael Nadal e Novak Djokovic hanno dato la loro disponibilità per questa partita, denominata "Tenis en los Hielos Milenarios", che si è svolta a bordo di un rimorchiatore, sul quale è stato montato in campo da tennis. Il tutto navigando accanto ai ghiacchi millenari della Patagonia argentina.

venerdì 22 novembre 2013

"Opere su carta", a Lima una mostra che 'parla' anche italiano

Dal 22 novembre al 21 dicembre, presso la Galleria Mario Sironi di Lima e organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura della capitale peruviana, è in programma la mostra collettiva di acquerelli su carta "Opere su carta", che comprende le opere di una decina di artisti locali che hanno realizzato il loro lavoro su una nuova carta italo-peruviana fatta a mano.

Da un paio di anni viene elaborata a Chimbote, nella regione peruviana di Ancash, una carta fatta a mano con le attrezzature e la supervisione degli operatori della celebre fabbrica italiana "Fabriano". È prodotta dalla "Papelera Artesanal Don Bosco", fondata dall'imprenditore italiano Angelo Moncini e vincolata all'Operazione Mato Grosso.

9° Festival del Cinema Italiano in Brasile

Dal 25 novembre al 5 dicembre San Paolo ospita la nona edizione del Festival del Cinema Italiano in Brasile. Una ricca selezione della produzione cinematografica italiana più recente e anche un omaggio all'opera dei fratelli Taviani, ai quali il Museu da Imagem e do Som dedica una retrospettiva organizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale.

Ad aprire il festival l'ultimo film di Rocco Papaleo, "Una Piccola Impresa Meridionale", che sarà presentato da uno degli interpreti, Riccardo Scamarcio, che è presente alla manifestazione anche nel ruolo di produttore con "Miele" di Valeria Golino, sua compagna nella vita.

"Viva la vida" di Assemblea Teatro in scena a Lima

Il 27 novembre al Teatro Pirandello di Lima, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura, va in scena lo spettacolo "Viva la vida" della compagnia teatrale torinese Assemblea Teatro. Un appuntamento che rientra nell'ambito del festival "“Palabra de Mujer 2013” e conferma, ancora una volta, lo stretto rapporto che esiste tra il gruppo teatrale piemontese e l'America Latina.

"Viva la vida" è uno degli spettacoli che Assemblea Teatro ha portato in giro in America Latina anche nell'ultima tourneè degli scorsi mesi di settembre e ottobre e che  ora propone al pubblico peruviano. Si tratta di un monologo scritto da Pino Cacucci e interpretato dall'attrice italo-uruguaiana Annapaola Bardeloni, che interpreta la famosa pittrice messicana Frida Kahlo.

Alla scrittrice messicana Elena Poniatowska il Premio Cervantes 2013

La scrittrice e giornalista messicana Elena Poniatowska ha ricevuto il Premio Cervantes 2013, considerato il più importante nel campo della letteratura ispanica e che viene assegnato dal Ministero della Cultura spagnolo. Il premio, che prevede anche un assegno di 125.000 euro, verrà consegnato in una cerimonia ufficiale il 23 aprile del prossimo anno all'Università de Alcalá di Henares.

La Poniatowska è la quarta donna ispanoamericana a ricevere questo riconoscimento negli ultimi 40 anni. Prima di lei, la spagnola María Zambrano (1988), la cubana Dulce María Loynaz (1992) e ancora una spagnola Ana María Matute (2010). La scrittrice messicana ha dichiarato che con il denaro vinto creerà una fondazione che vuole incoraggiare la lettura, specie tra le donne e i bambini.

giovedì 21 novembre 2013

2050: Santo Domingo tra le città più colpite al mondo dal cambio climatico

Santo Domingo e Barranquilla entrano tra le prime cinque città al mondo che più saranno colpite dal cambio climatico e dai suoi effetti, alcuni devastanti, previsti intorno al 2050 in base ad uno studio del Banco Mondiale, che sostiene come l'erosione causata dall'acqua salata e le inondazioni delle zone costiere saranno solo alcune delle conseguenze di questo fenomeno.

Oltre ad essere di vitale importanza per l'economia di quella zona, le coste caraibiche sono abitate dal 70% della popolazione. Quasi tutte le città principali dei Caraibi, con i loro milioni di abitanti e le infrastrutture principali, sono a meno di un chilometro e mezzo dalla riva del mare, includendo ovviamente le città altamente vulnerabili ai disastri naturali come Puerto Prince (Haiti) e L'Avana (Cuba).

La Toscana premia Luis Sepulveda

Luis Sepulveda
Il prossimo 27 novembre, a Firenze, la Regione Toscana conferirà allo scrittore cileno Luis Sepulveda il Pegaso d'Oro, un riconoscimento che viene assegnato a coloro che, a livello nazionale e internazionale, si sono particolarmente distinti nella cultura e nella battaglia per i diritti.

Nella motivazione del premio, proposto dallo stesso presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, si legge che la scelta è stata quella di premiare non solo uno dei massimi autori della letteratura sudamericana ma anche il protagonista della lotta per la pace e la democrazia.

Lavori di restauro per la casa più antica di Cuba

La casa più antica di Cuba, che ha compiuto cinque secoli e ora è sede di un museo, ha bisogno di alcuni lavori di restauro che sono già iniziati, a partire dal tetto per evitare infiltrazioni pericolose.

Questa casa, conosciuta come la 'Casa di Diego Velasquez, è a Santiago de Cuba, la seconda città dell'isola che si trova a 900 chilometri a sud est de L'Avana. L'edificio da circa 40 anni è sede del Museo de Ambiente Histórico Cubano.

mercoledì 20 novembre 2013

Moda, Prada sceglie il Brasile come area strategica

Il 'made in Italy' e i marchi italiani di prestigio rafforzano la loro presenza in America Latina, come ha scelto di fare Prada che ha inaugurato a Brasilia un nuovo negozio all'interno del mall Iguatemi. Una scelta strategica per lo sviluppo del gruppo e per la presenza sul mercato del lusso brasiliano.

Ma non finisce qui. Il marchio italiano ha infatti comunicato che entro il 2013, vale a dire in questi giorni, prevede di aprire altri tre negozi in Brasile e precisamente a Curitiba, Recife e San Paolo. Proprio a San Paolo, Prada aprì nel 2011 il suo primo punto vendita in Brasile e da allora i negozi sono diventati sette.

Sebastião Salgado e Vanity Fair per salvare gli Awá

Il numero di dicembre della famosa rivista Vanity Fair riporta un servizio di 13 pagine racconta la tragica situazione in cui versano gli Awá, definiti la tribù più minacciata del mondo da Survival International. 

Il giornalista e scrittore Alex Shoumatoff e il fotografo Sebastião Salgado hanno passato diverse settimane con gli Awá, nella foresta amazzonica, per raccontare le responsabilità del governo brasiliano che negli ultimi decenni non ha protetto il territorio della tribù dall’invasione massiccia di taglialegna e allevatori.

Il giorno che Alexis Sánchez fu candidato a presidente del Cile

L'amore dei tifosi cileni per Alexis Sánchez, attaccante del Barcellona e de 'la Roja', è così smisurato che uno dei fans del calciatore nato a Tocopilla 25 anni fa, ha pensato bene di candidarlo alla presidenza del suo Paese.

E' accaduto proprio in occasione delle recenti votazioni per l'elezione del nuovo presidente, che hanno visto confrontarsi Michelle Bachelet e Evelyn Matthei, che andranno al ballottaggio il prossimo 15 dicembre, e come spesso accade, perchè tutto il mondo è paese, c'è chi al momento della votazione non può fare a meno di fare, diciamo, il buontempone.

Will Smith a Buenos Aires per girare alcune scene del suo nuovo film 'Focus'

Will Smith è in questi giorni a Buenos Aires per girare nella capitale argentina alcune sequenze del nuovo film, "Focus" del quale è protagonista insieme con l'australiana Margot Robbie e il brasiliano Rodrigo Santoro.

La stella di Hollywood è giunto a Buenos Aires nello scorso fine settimana, scatenando la gioia e l'interesse dei fans che sono tantissimi anche in America Latina. Le riprese del film, che racconta la storia di un esperto truffatore, interpretato da Smith, erano inziate in settembre negli States per poi spostarsi ora in Argentina.

martedì 19 novembre 2013

"Cucina eclettica. L’America latina a tavola nell’800"

La scorsa settimana a Roma è stato presentato, al laboratorio 'Zibaldone di cose', il libro dell'autrice argentina Juana Manuela Gorriti, tradotto in italiano da Camilla Cattarulla, "Cucina eclettica. L’America latina a tavola nell’800". L'edizione originale uscì nel 1890 e due anni dopo, la scrittrice argentina morirà in una fattoria di Buenos Aires. 

È un libro corale il suo, un cenacolo di voci femminili, provenienti soprattutto da Argentina, Bolivia e Perù, chiamate dalla comune amica Juana Manuela a contribuire con una ricetta a questo ricettario eclettico. La varietà delle voci tradisce l’intenzione dell’autrice di rappresentare tutte le sfumature dell’animo femminile.

Il cacao peruviano diventa prodotto bandiera

Alla fine dello scorso mese di ottobre il cacao peruviano è diventato Prodotto Bandiera del paese andino, dopo aver superato le rispettive valutazioni necessarie per acquisirne la denominazione. 

Il direttore della Competitività del Ministero di Agricoltura e Irrigazione, José Muro, ha dichiarato che "sono state valutate le proprietà del cacao, con le sue caratteristiche organolettiche e nutritive, così come l’impatto socioeconomico su migliaia di famiglie produttrici".

Rossellini e Hitchcock tra le 'chicche' del 28° Festival del Cinema di Mar del Plata

A Mar del Plata, in Argentina, è in corso la 28.ma edizione del Festival del Cinema, che si chiuderà sabato 24 novembre, dopo otto giorni ricchissimi di proiezioni sia nazionali, sia internazionali. Opere prime di cineasti latinoamericani, le migliori pellicole della cinematografia statunitense, ma anche un 'passaggio' nell'universo di grandi registi come Roberto Rossellini, Alfred Hitchcock e Juan Antonio Bardem.

Il direttore del Festival ha dichiarato di essere molto soddisfatto del programma di quest'anno e del materiale presente in questa edizione 2013. 400 titoli: 247 lungometraggi e 168 corti provenienti da 45 paesi e che vengono trasmessi in 12 sale per un totale di 625 proiezioni.

Mondiali 2014: Scolari "Sono sicuro al 100%. Il Brasile sarà campione del Mondo"

Se lo dice lui! Il ct brasiliano Felipe Scolari ha le idee molto chiare e dopo la goleada della sua squadra contro l'Honduras, 5-0, si arrischia in una dichiarazione forte: "Il Brasile non ha nessuna pressione per diventare campione del mondo. Sarà campione del mondo".

L'allenatore della Selecao ha detto di essere sicuro al 100% del successo finale e che non avrebbe mai allenato il Brasile se non avesse pensato di poter diventare, ancora una volta, campione del mondo. Non teme nessuna pressione ed è certo che alla fine dei Mondiali, in programma la prossima estate in Brasile, la nazionale verdeoro sarà 'hexacampeao'.

lunedì 18 novembre 2013

Una mappa satellitare mette a nudo la brutale deforestazione in America Latina

Uno studio congiunto di Nasa e Google ha dato una fotografia precisa, oltre che allarmante, del bilancio tra perdita e guadagno di superfici verdi su tutto il nostro pianeta. Molti anni di disboscamento, incendi, uragani, la piaga degli insetti, tra i molti mali, hanno interessato la vegetazione del pianeta ponendo a rischio gli esseri viventi.

Il tutto è stato fatto grazie al satellite Nasa Landsat 7 che ha realizzato una mappatura completa dell'universo verde del nostro pianeta. In America Latina la situazione più evidente è, ovviamente, quella dell'Amazzonia, ma meno conosciute, sebbene altrettanto drammatiche le situazioni in Paraguay, Bolivia, Perú e il centro-nord dell'Argentina.

Brasile: riesumati i resti dell'ex presidente Goulart. Dubbi sulla sua morte

In questi giorni in Brasile è prevista la riesumazione dei resti di Joao Goulart, ex presidente del Brasile morto nel 1976 in esilio in Argentina a causa di un attacco di cuore. Esistono dubbi sulla sua morte, che potrebbe non essere naturale, ma provocata da un avvelenamento.

Un ex ufficiale dell’intelligence uruguaiana ha sostenuto che il presidente brasiliano fu avvelenato da agenti che lavoravano per i governi militari della regione e che quindi il presunto omicidio di "Jango", come veniva chiamato Goulart , farebbe parte dell'Operazione Condor.

A Roma, 'Fantasia', mostra di disegni di Nelson Rafael Olivero García

E' stata inaugurata a Roma, la scorsa settimana, la mostra 'Fantasia' che comprende alcuni disegni dell'attuale Primo Segretario e Console dell’Ambasciata del Guatemala in Italia, Nelson Rafael Olivero García.

La mostra sarà aperta fino al 29 novembre all'Istituto Cervantes di Roma ed è stata organizzata dall’Ambasciata del Guatemala nell’ambito del progetto “Latinografías”, con il patrocinio dell’IILA. La vendita dei disegni e il loro ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fundación Margarita Tejada per la sindrome di Down.

Elezioni Cile: Bachelet - Matthei, serve il ballottaggio

Michelle Bachelet
Il nuovo presidente del Cile si saprà ufficialmente solo tra un mese quando gli elettori torneranno alle urne per il ballottaggio tra Michelle Bachelet e Evelyn Matthei, le due donne che si contendono la guida del paese latinoamericano per i prossimi quattro anni. 

Alla vigilia delle elezioni che si sono svolte domenica, tutti i favori erano per la Bachelet, che aveva già guidato il paese tra il 2006 e il 2010, favori che sono stati confermati dai voti, ma che non sono stati sufficienti a 'chiudere il discorso' al primo turno, nonostante il trionfo della sinistra sia stato evidente. La candidata della sinistra ha infatti raccolto il 46,67% dei voti contro il 25,01 dell'avversaria. Serve dunque il ballottaggio il prossimo 15 dicembre.

venerdì 15 novembre 2013

Guyana: una diga minaccia gli Akawaio e il ‘Mondo perduto’ di Doyle

I progetti di costruzione di un’imponente diga idroelettrica nel territorio di due tribù della Guyana rischiano di provocare la distruzione di un intero popolo e di ampie aree di foresta pluviale.

A rivelarlo è un nuovo rapporto pubblicato da Survival International, e scritto dall’antropologa Audrey Butt Colon. “Dug out, dried out or flooded out?” denuncia la decisione del governo della Guyana di portare avanti il progetto di costruzione di una o più dighe sull’Alto Mazaruni provocando l’allagamento di tutte le terre degli Akawaio e di una delle comunità degli Arekuna.

Miss Bum Bum 2013 è Daiane Macedo

L'incoronazione (??) del più bel 'lato B' del Brasile è diventato ormai un appuntamento che va oltre i confini del grande paese latinoamericano. Il fenomeno sta diventando mondiale, così come la diffusione di foto e interviste alla signorina con i glutei più famosi del Brasile. Quest'anno la corona di Miss Bum Bum è andata alla venticinquenne Daiane Macedo.

106,68 cm di circonferenza, queste è la misura che ha permesso alla giovane rappresentante della regione di Goias di sbaragliare la concorrenza delle altre 14 finaliste che si sono affrontate 'a colpi di bum bum' questa settimana a San Paolo del Brasile.

Assemblea Teatro presenta 'Matilde e Pablo"

Dopo la presentazione estiva di Capri e alcune repliche estive di rodaggio e messa a punto, arriva la versione definitiva del nuovo "Matilde e Pablo - i giorni di Neruda", spettacolo con il quale Assemblea Teatro vuole continuare il proprio omaggio al Poeta cileno Pablo Neruda e approfondire la ricerca sull’importanza della parola, nei giorni felici quanto nei giorni più difficili di una vita. In programma il 19 e 20 novembre a Torino al Teatro Agnelli.

La Capri di Neruda l’abbiamo conosciuta attraverso i versi del poeta, scritti nella primavera del ’52, attraverso le pagine dell’autore cileno Antonio Skarmeta ne “Il postino di Neruda” e le immagini che lo ritraggono in un periodo spensierato e felice nella bellissima isola dell’arcipelago napoletano. Ma la Capri di Pablo Neruda fu prima di tutto fuoco e amore, alcova e nido per la passione, sino ad allora clandestina, per Matilde Urrutia. 

Ecuador: ratificata sanzione contro Chevron, ma dimezzata la multa miliardaria

La Corte di Giustizia dell'Ecuador ha ratificato in questi giorni la sentenza che stabilisce il pagamento di 9,5 miliardi di dollari da parte della compagnia petrolifera statunitense Chevron per la contaminazione ambientale nell'Amazzonia ecuadoriana. 

Il massimo tribunale del paese latinoamericano ha così reso definitivamente esecutiva la sentenza che nel gennaio 2012 aveva emesso la Corte Provinciale di Sucumbíos, che in quel caso aveva condannato la Chevron al pagamento di un indennizzo di 18 miliardi di dollari. La Corte di Giustizia ha di fatto dimezzato questa 'multa', ritenendo che non dovessero essere pagati i 'danni punitivi'.

Leoncavallo e Mascagni, l'Opera va in scena a Buenos Aires

All'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, mercoledì 20 novembre l'appuntamento è con l'Opera. In programma la proiezione di due spettacoli realizzati nel 2011 per il Teatro alla Scala di Milano:  "Pagliacci" e "Cavalleria Rusticana". 

"Pagliacci" è un'opera in due atti con libretto e musica di Ruggero Leoncavallo. Rappresentata per la prima volta a Milano nel 1892 con la direzione di Arturo Toscanini, si ispira a un delitto realmente accaduto. "Cavalleria Rusticana" è invece  è un'opera in un unico atto di Pietro Mascagni su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga.

giovedì 14 novembre 2013

Oggetti in pelle di pesce, l'ultima moda..amazzonica

I turisti che passano da Manaos, capitale dello stato brasiliano di Amazonas, possono tornare a casa con un souvenir davvero inusuale: una borsa per le donne o un portafogli per gli uomini, ma entrambi rigorosamente fatti con pelle di pesci del Rio delle Amazzoni.

Questo business è già diventato un marchio registrato ed è uno dei tanti progetti ecologici che arricchiscono l'economia locale. Scarpe, borse e altri accessori vengono realizzati con la pelle dei pesci che vengono pescati nei fiumi amazzonici e che poi viene trattata per essere lavorata e diventare cuoio per gli oggetti da realizzare e vendere.

La Patagonia? La trovi dentro i ..Kinder Pinguì

"Trova il pinguino bianco e vinci la Patagonia", così recita la voce nello spot pubblicitario legato al Kinder Pinguì Cacao, grazie al quale, fino al 15 gennaio 2014, è possibile vincere un fantastico viaggio in Patagonia per 4 persone.

La Patagonia si conferma così una delle mete più affascinanti e il forte appeal che questa splendida parte del mondo sta generando anche in Europa, ha convinto la Ferrero ad inserirla in uno dei suoi concorsi a premi, legandola ad uno dei suoi tanti prodotti di punta.

Il Perù esporterà 28.000 tonnellate di cacao pregiato in Europa

L’organizzazione pubblico privata Alianza Cacao Perú, che riunisce produttori di cacao raffinato e aromatico, esporterà 28,000 tonnellate di cacao pregiato ai mercati europei per un valore di US$ 90 milioni, a partire dal 2016.

La Alianza Cacao Perú ha già avviato la produzione di cacao raffinato nelle regioni Huánuco, San Martín e Ucayali, e l'obiettivo è quello di raggiungere la coltivazione di 28.000 nuovi ettari di prodotti che saranno collocati in Belgio, Germania, Spagna, Italia e Francia. 

mercoledì 13 novembre 2013

Il pericoloso impatto dei minatori illegali sul territorio degli Yanomami

Il mese scorso, gli Yanomami del Brasile e del Venezuela si sono incontrati per discutere dei diritti indigeni e delle politiche nazionali. All’incontro, che si è svolto in Venezuela, hanno partecipato anche funzionari governativi di entrambi i paesi, organizzazioni indigene e ONG che lavorano con il popolo.

Si è parlato della questione sanitaria e dell’impatto dell’attività di estrazione dell’oro. In entrambi i paesi, molti Yanomami, infatti, continuano a soffrire enormemente per l’impatto dei cercatori d’oro sul loro territorio. Anche le Nazioni Unite hanno espresso la propria preoccupazione per l’impunità dei minatori illegali che commettono atti di aggressione e violenza contro gli Yanomami.

Borges e il tango: cinque ore di registrazioni inedite

Cinque ore di registrazioni inedite realizzate nel corso di alcune conferenza sul tango tenute da Jorge Luis Borges a Buenos Aires negli anni '60, saranno inserite in un audiolibro. 

I nastri inediti sono stati donati dallo scrittore basco Bernardo Atxaga alla Casa del Lector, che coediterà l'audiolibro in collaborazione con la Fondazione Jorge Luis Borges.

Eataly, il primo dell'America Latina aprirà in Brasile

Cultura dell'alimentazione, scelta dei migliori prodotti per la tavola, uno spazio dove chiunque può scegliere alimenti di altissima qualità, spendendo il giusto. Qui c'è la filosofia di Eataly, catena di store dell'alimentazione nati in Italia dall'idea di Oscar Farinetti e poi 'esportati' nel mondo. In America Latina, il primo Eataly sarà a San Paolo del Brasile e aprirà nel novembre del prossimo anno.

Situato in uno dei quartieri più esclusivi di San Paolo, Eataly Brasile nasce dalla collaborazione con il gruppo brasiliano St.Marche e, come tutti gli altri, oltre ad avere negozi che vendono i migliori prodotti italiani, proporrà stand da esposizione, sale di degustazione, ristoranti a tema, una biblioteca con volumi ispirati al cibo e riviste di settore, aule per corsi di educazione alimentare e di cucina.