Alla fine dello scorso mese di ottobre il cacao peruviano è diventato Prodotto Bandiera del paese andino, dopo aver superato le rispettive valutazioni necessarie per acquisirne la denominazione.
Il direttore della Competitività del Ministero di Agricoltura e Irrigazione, José Muro, ha dichiarato che "sono state valutate le proprietà del cacao, con le sue caratteristiche organolettiche e nutritive, così come l’impatto socioeconomico su migliaia di famiglie produttrici".
Muro ha poi aggiunto che il cacao è diventato un elemento dinamico dell’economia, infatti la sua qualità ha permesso di ottenere prezzi molti vantaggiosi nel mercato internazionale e la sua denominazione a 'prodotto bandiera' permetterà una sua migliore quotazione all’estero.
Il presidente dell’Associazione Peruviana di Produttori di Cacao, Rolando Herrera, ha dichiarato inoltre che grazie all’incredibile diversità e variabilità genetica di questo frutto amazzonico e al secondo posto occupato dal Perù come produttore di cacao organico al mondo, le possibilità di crescita di questo prodotto agricolo sono enormi.
Nessun commento:
Posta un commento