L’organizzazione pubblico privata Alianza Cacao Perú, che riunisce produttori di cacao raffinato e aromatico, esporterà 28,000 tonnellate di cacao pregiato ai mercati europei per un valore di US$ 90 milioni, a partire dal 2016.
La Alianza Cacao Perú ha già avviato la produzione di cacao raffinato nelle regioni Huánuco, San Martín e Ucayali, e l'obiettivo è quello di raggiungere la coltivazione di 28.000 nuovi ettari di prodotti che saranno collocati in Belgio, Germania, Spagna, Italia e Francia.
"Il cacao raffinato è molto apprezzato nei mercati europei e il suo valore economico è superiore al cacao tradizionale. - ha spiegato il direttore nazionale di Alianza Cacao, Jose' Iturrios - Le cioccolaterie di vari paesi europei fanno affidamento sul cacao raffinato rispondendo alla domanda del consumatore che è abituato a comprare cioccolato con 100% di cacao".
Questi mercati sono diversi dal Perú, nel quale un compratore tradizionale compra cioccolato con meno del 30% di cacao. Il cioccolato con cacao raffinato può costare anche cinque volte in più di un cioccolato con meno del 30% di cacao.
"Attualmente - ha concluso Iturrios - le poche cioccolaterie specializzate europee che comprano questo tipo di cacao rappresentano tra il 5 e il 7% del mercato mondiale ed è prevista la loro crescita nella misura in cui aumenta l’offerta".
fonte conpermilan.com
Nessun commento:
Posta un commento