'Doctor Who' è indubbiamente la serie tv di fantascienza più longeva della televisione. Nata in Inghilterra il 23 novembre 1963 e prodotta dalla BBC, ha come protagonista un Signore del Tempo (Time Lord) che a bordo del Tardis, una macchina che viaggia nello spazio e nel tempo, è protagonista di moltissime avventure. Interrotta nel 1989, ma ripresa nel 2005, attualmente è giunta alla sua 33.ma stagione.
In America Latina, 'Doctor Who' arrivò quattro anni dopo la sua nascita nel Regno Unito. Primo paese a 'incontrare' il Dottore è stato il Venezuela, quindi il Messico e più tardi il Cile. Questi tre paesi sono stati dunque i primi, in America Latina, a conoscere il famoso personaggio, allora interpretato da William Hartnell, primo Doctor Who in assoluto. Da allora sono stati dodici gli attori che si sono avvicendati in questo ruolo.
William Hartnell, il primo Doctor Who |
Il doppiaggio degli episodi, come avveniva in quel periodo, fu realizzato in Messico, paese che rimane anche l'unico ad essere 'sede' di una delle storie del Doctor Who, quella intitolata "Gli Atzechi" e realizzata nel 1964, ma trasmessa in America Latina solo negli anni '70. In quegli anni, proprio in Messico, la serie ha conquistato un ragazzino che da allora è un fan assoluto del Dottor Who: Martín Bonfil.
Bonfil è stato intervistato da BBC Mundo e ha raccontato come i primi episodi della serie furono trasmessi in bianco e nero, non seguendo un ordine preciso e sotto il titolo di "Dottor Mistero". "Pensavo di essere l'unico fan di Doctor Who e per molti anni mi sembrava di essere di un altro pianeta. Alcuni amici avevano visto qualche episodio, ma non erano appassionati come me".
Dopo una decina di episodi però la serie inglese non fu più trasmessa in America Latina e riprese solo alcuni anni dopo, quando già c'era il quarto dottore della serie, ma i telespettarori latinoamericani non sapevano che in Europa i telefilm avevano proseguito la loro storia e che nel frattempo alla guida del Tardis si erano già avvicendati altri due dottori.
Bonfil ha poi detto di essersi sentito perduto quando, all'inizio degli anni '80, la serie venne definitivamente 'spenta' in America Latina. Saputo che in Inghilterra gli episodi continuavano, il fan messicano si senti frustrato nel sapere che non avrebbe più potuto seguire le avventure di Time Lord.
David Tennant, 10° Doctor Who |
Più avanti venne a conoscenza di una rivista ufficiale del Doctor Who e chiese ad amici che venivano in Europa di procurargliene alcune copie, in seguito si abbonò direttamente. Con l'avvento di Internet tutto è diventato più facile e oltre ad iscriversi a forum e siti tematici sulla serie tv, Bonfil ha potuto seguire le puntate via web o acquistando i Dvd delle serie complete.
Il 23 novembre, giorno che ha festeggiato i 50 anni di Doctor Who, la BBC ha realizzato una puntata speciale, intitolata 'The day of the Doctor", che è stata trasmessa in contemporanea in 94 paesi e nella quale, oltre all'attuale protagonista, sono presenti anche alcuni dei 'Dottori' del passato. In America Latina l'episodio è stato trasmesso in 77 cinema: oltre 40 le sale in Brasile, più di 10 in Messico e Argentina e poi in Cile, Colombia, Perú, Ecuador, Panama e Uruguay.
La BBC Worldwide ha poi fatto sapere che in futuro è quasi certo che i viaggi di Doctor Who saranno anche in America Latina. "Se il Dottore può viaggiare nello spazio e nel tempo, allora perchè non può andare anche in Brasile o Argentina ?", ha detto Gareth Williams, Vicepresidente della BBC Worldwide per l'America Latina e gli Stati Uniti.
fonte BBC Mundo
Nessun commento:
Posta un commento