Luis Sepulveda |
Il prossimo 27 novembre, a Firenze, la Regione Toscana conferirà allo scrittore cileno Luis Sepulveda il Pegaso d'Oro, un riconoscimento che viene assegnato a coloro che, a livello nazionale e internazionale, si sono particolarmente distinti nella cultura e nella battaglia per i diritti.
Nella motivazione del premio, proposto dallo stesso presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, si legge che la scelta è stata quella di premiare non solo uno dei massimi autori della letteratura sudamericana ma anche il protagonista della lotta per la pace e la democrazia.
Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana |
"Nel caso di Sepùlveda - ha detto Rossi - il premio va sia all'autore di libri straordinari, che hanno fatto sognare intere generazioni come "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" e "Storia di una gabbianella", che l'uomo che è stato al fianco di Salvador Allende. E non è ovviamente un caso che questo Pegaso venga attribuito nel quarantesimo anniversario del colpo di Stato di Pinochet".
Il presidente della Regione ha poi aggiunto: "Con questo riconoscimento proseguiamo nel solco di una tradizione con cui abbiamo voluto premiare personalità della cultura come Roberto Benigni, Margherita Hack, Eugenio Garin, Mario Luzi, ma anche protagonisti dei diritti come Aung Sa Suu Kyi, Jacques Delors o Mikhail Gorbaciov".
Il Pegaso d'Oro sarà consegnato a Sepùlveda in occasione del tour italiano per presentare "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza", la sua ultima favola, già best-seller anche in Italia.
Fonte Aise
Nessun commento:
Posta un commento