martedì 18 febbraio 2014

Messico: a Sonora non potranno mai nascere un Harry Potter o un James Bond

Cosa possono mai avere in comune Harry Potter, Hermione, Rolling Stone, Facebook, James Bond e Yahoo? Si tratta di una serie di nomi che, insieme a molti altri, compongono una lista inserita in una legge dello stato messicano di Sonora che impedisce di dare ai bambini un nome che possa influire negativamente sul bambino stesso.

Lo spirito della norma è quello di evitare che ad un bebè venga 'affibbiato' un nome che sia peggiorativo, discriminatorio o denigrante, per evitare che il bambino, come spiega Cristina Ramírez Peralta, direttrice del Registro Civile di Sonora a BBC Mundo, "sia oggetto di scherno, evitando episodi di bullismo soprattutto nell'età scolare, momento nel quale si forma la personalità".




La misura è stata presa anche perchè l'indice di episodi di bullismo nelle scuole pubbliche di Sonora, stato al nord est del Messico, è piuttosto alto. Ovviamente la legge ha scatenato reazioni contrastanti, tra chi la ritiene una misura che possa aiutare a ridurre aggressioni ai minori e tra quelli che invece vedono questa cosa come una limitazione al diritto dei genitori di scegliere un nome per i propri figli e di conseguenza anche la forma di educazione.

Il bullismo è un fenomeno grave in Messico e in particolare in questa zona del paese dove, secondo l'Associazione Statale dei Genitori, ogni mese si verificano almeno 15/17 casi di aggressione nelle scuole. Nel resto del paese non è che la situazione sia migliore, secondo la Commissione Nazionale dei Diritti Umani, il 40% dei più di 18 milioni di studenti della scuola primaria e secondaria sono stati vittima di episodi di bullismo.

La lista dei nomi vietati a Sonora è stata depositata negli archivi del Registro Civile, dove sono centinaia le richieste da parte dei genitori di chiamare i propri figli con nomi abbastanza 'particolari'. Qui, come in altre parti del Messico, è frequente che i genitori diano ai figli nomi di cantanti, attori, personaggi di film e telenovelas o sportivi o quello che appare sul calendario. 

Cristina Ramirez Peralta,
direttrice del Registro Civil di Sonora
Lo scorso dicembre, a Sonora, come spiega Cristina Ramirez, una coppia, proprio basandosi su quello che aveva letto sul calendario, voleva registrare il proprio figlio, nato il 20 novembre, come "Aniv de la Rev". Il 20 novembre si festeggia l'anniversario della Rivoluzione Messicana, che sul calendario viene indicata con la contrazione "Aniv de la Rev" (Aniversario de la Revolución). I genitori non avevano capito e una volta spiegata loro la cosa, hanno cambiato idea.

Per il momento a Sonora tipi così
non si vedranno in giro..
La lista dei nomi, ha spiegato la dirigente del Registro Civile, verrà riesaminata ogni sei mesi, questo significa che potranno essere inseriti altri nomi, così come altri potranno essere cancellati e quindi utilizzabili, sempre con buon senso da parte dei genitori. Per il momento tra i nomi inseriti in questa 'black list' troviamo, oltre ai già citati  Harry Potter, Hermione, Rolling Stone, Facebook, James Bond, Yahoo, anche Batman, Burger King, Cheyyene, Christmas Day, Email, Hitler, Lady D, Pochaontas, Rambo, Robocop, Rocky, Terminator, Twitter e Usnavy.

fonte BBC Mundo

1 commento:

  1. embè...vorrei vedere!!!! ci sono in giro degli obbrobri che ti porti per una vita intera!!!!

    RispondiElimina