martedì 28 gennaio 2014

Quino, il 'papà' di Mafalda, inaugurerà la 40.ma Fiera del Libro di Buenos Aires

Quino e la sua Mafalda
La Fiera Internazionale del Libro di Buenos Aires quest'anno festeggia la sua 40.ma edizione ed è in programma dal 24 aprile al 12 maggio. A inaugurare questa vera e propria 'festa del libro' in America Latina, un ospite d'eccezione, Joaquín Salvador Lavado Tejón, conosciuto da tutti come Quino, grande fumettista argentino e "papà' della mitica Mafalda.

Quino, al quale è stato chiesto cosa significhi un evento come la Fiera del Libro di Buenos Aires, ha risposto: "Rappresenta un momento culturale importantissimo per la vita di Buenos Aires, per la vita dell'Argentina. La varietà di autori e la quantità di gente che la visita, mostra quale sia la rilevanza culturale di un evento come questo".

John Maxwell Coetzee
Un'edizione, quella di quest'anno, che gode della presenza di molti autori, tra questi J. M. Coetzee e Paul Auster. Lo scrittore e saggista sudafricano, premio Nobel per la letteratura 2003,  e lo scrittore, saggista, poeta, ma anche regista e produttore americano, saranno protagonisti di un incontro con il pubblico nella prima settimana della Fiera.

I due scrittori sono molto amici e questa amicizia ha permesso loro di dialogare su svariati temi come viaggi, sport, famiglia, politica, lavoro e naturalmente letteratura, sviluppando una fitto rapporto epistolare che si è poi concretizzato in una libro, "Qui e ora",  scritto a quattro  mani.

Paul Auster
Coetzee è già stato ospite della Fiera del Libro di Buenos Aires ed era presente anche nelle due ultime edizioni. Auster, che nel 2006 ha vinto il prestigioso Premio Principe delle Asturie per le letteratura, partecipò alla manifestazione portena nel 2002, tenendo un seminario su letteratura e cinema.

fonte Ansa

1 commento: