mercoledì 25 giugno 2014

“Perù tan lejos tan cerca”, fotografie che raccontano un paese difficile e affascinante

Fino alla fine del mese di agosto, a Roma, presso il Museo Nazionale Pigorini è ospitata la la mostra fotografica “Perù – tan lejos tan cerca”. Si tratta del racconto di una scoperta e di un incontro: quello con il Perù, paese difficile e affascinante, e quello con i volontari dell’Operazione Mato Grosso.

Questi volontari sono persone che ogni giorno si dedicano alla formazione di giovani, all’assistenza di anziani e bambini, all’aiuto agli adulti che vivono nella zona di Chacas, meta finale del viaggio, a 3500 metri sulla Cordigliera delle Ande.  

Il fotoreporter Gianni Pinnizzotto
È un lungo percorso, di fatica, di amore, di desiderio di documentare, e lo sguardo è quello di chi vuole incontrare e raccontare non solo registrare una realtà e l’emozione che questa suscita. Una ricerca che è andata avanti per due anni. Nel primo viaggio del 2011 solo Gianni (direttore della Graffiti) ed Emiliano Pinnizzotto. È durante questo primo anno che i fotografi incontrano il Perù.

Nel secondo viaggio, l’anno dopo sono quattro i fotografi. Oltre a Gianni ed Emiliano, i due vincitori della prima edizione del premio Rolando Fava, Marco Casini e Laura Montanari. Il secondo viaggio è anche l’occasione per trasformarsi in volontari dell’Operazione Mato Grosso. In mostra circa 200 fotografie: bianco e nero e colore si alternano creando un contrasto di grande efficacia che di per sé dà già il senso del racconto. 

Ci sono le foto, tutte a colori, delle incredibili bellezze naturali del Perù, quelle delle altrettanto sorprendenti testimonianze della sua storia. Poi c’è il Perù come è ora, le sue città, i suoi abitanti, la vita quotidiana. Potenti intensi ritratti, quasi sempre in bianco e nero, di volti che sono per sé stessi un racconto. Rughe che si susseguono sui visi bruciati dal sole, per raccontare una vita di fatica.

La mostra propone al visitatore un viaggio attraverso 22 pannelli, che si presentano come stazioni diverse di uno stesso percorso, e raccontano ognuna una tappa del cammino e della ricerca fatta dagli autori.

fonte romanotizie.it

Nessun commento:

Posta un commento