mercoledì 26 febbraio 2014

Google si unisce alla lotta contro la deforestazione nel mondo

Google ha lanciato "Global Forest Watch", un progetto che consente di monitorare il cambiamento della superficie delle foreste, praticamente in tempo reale. In base ad un comunicato della Maryland University e di Google, tra il 2000 e il 2012 si sono persi più di 200 milioni di ettari di foreste.

Un numero impressionante, che, per rendere meglio l'idea corrisponde a 50 campi di calcio al minuto, ogni giorno, tutti i giorni. Al contrario nello stesso periodo di tempo è stata recuperata meno della metà degli alberi abbattuti ovvero 80 milioni di ettari.


In rosa il totale degli alberi scomparsi
in Amazzonia
Proprio sulla base di questa ricerca, insieme al World Resources Institute e più di 40 soci, Google ha presentato "Global Forest Watch", un progetto che ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sul problema della deforestazione a livello mondiale.

Questo nuovo programma usa la stessa tecnologia che l'azienda di Mountain View ha applicato a Google Earth e Google Maps, ma in questo caso focalizzata al controllo delle foreste e ai cambi di superficie che le stesse subiscono soprattutto per uso industriale.

"Global Forest Watch" offre la possibilità di iscriversi ad un servizio di alerts automatici che avvisano di un mutamento nella superficie di un'area specifica, ma anche di poter creare una mappa personalizzata legata a boschi o foreste proprie. 

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento