mercoledì 26 febbraio 2014

Premios Platino, quello che diventerà l'Oscar del cinema iberoamericano

A Panama, il prossimo 5 aprile, si svolgerà la prima edizione dei 'Premios Platino', manifestazione che nasce con l'intenzione di diventare come i Premi Oscar, ma per il cinema iberoamericano. Saranno circa un centinaio le pellicole che aspirano ad aggiudicarsi l'ambito riconoscimento.

L'evento, promosso dalla Egeda (Ente di gestione dei diritti dei produttori di audiovisivi) e dalla Fipca (Federazione iberoamericana dei produttori cinematografici e di audiovisivi), nasce con la vocazione di affermarsi come il più importante evento mondiale per promuovere e sostenere l'industria cinematografica alla quale partecipano i paesi latinoamericani, Spagna, Stati Uniti, Brasile e Portogallo.


Enrique Cerezo,
presidente della Egeda
"Intendiamo creare grandi premi per l'industria cinematografica e per dimostrare l'ottimo cinema che si realizza nei 22 paesi iberoamericani", ha detto Enrique Cerezo, presidente della Egeda. Le candidature definitive di questo premio, che vuole proprio essere un'alternativa agli Oscar, si conosceranno il 13 marzo.

La statuetta, disegnata da Javier Mariscal, invece di essere quella di un uomo e d'oro come l'Oscar, rappresenta una donna che sostiene il globo terracqueo ed è in argento. Nove sono le categorie per premiare i migliori lungometraggi dei paesi 'ispanoablanti': Miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura, migliore colonna sonora, miglior attore protagonista, migliore attrice protagonista, miglior film d'animazione, miglior documentario e premio d'onore del cinema iberoamericano.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento