I coltivatori di coca boliviani hanno prodotto un dolce, molto simile al panettone, fatto con farina di foglia di coca. Gli ideatori di questo 'paneton', prodotto in 5000 pezzi, sostengono che agli ingredienti abituali di questo dolce natalizio si "è aggiunta l'energia' di questa pianta tipica delle foreste andine.
Il responsabile dell'Empresa Boliviana Comunitaria de la Coca (Ebococa), José Ugarte, ha dichiarato l'azienda incaricata della produzione di questi particolari panettoni appartiene alle sei federazioni di coltivatori di coca della zona centrale di Chapare. Questo nuovo dolce contiene i suoi ingredienti tradizionali come uva passa, canditi, zucchero e farina, ma ha in più "un'aggiunta di energia" che offre la fibra delle foglie di coca.
Ugrate ha assicurato che la coca , in quantità controllata e allo stato naturale, non è dannosa alla salute, non crea dipendenza e che la farina di questa foglia contiene calcio, ferro e vari tipi di vitamine. "El paneton" costa quattro dollari e come novità, quest'anno, viene venduto nella regione di Cochabamba, però a partire dal 2012 sarà distribuito anche nelle altre regioni boliviane.
La Ebococa è uno dei progetti sostenuti dal presidente boliviano, Evo Morales, che, fin da quando è stato eletto nel 2006, ha fatto in modo di industrializzare la produzione della pianta di coca e difendere, davanti all'Onu, la legalizzazione del suo uso tradizionale, in particolare quello della masticazione della foglia di coca. I coltivatori di coca, nell'ultimo anno e con l'appoggio del governo, hanno realizzato diversi prodotti con gli estratti della foglia di coca, come la bibita "Coca Colla".
La Bolivia è il terzo produttore mondiale di coca e cocaina, dopo Colombia e Perú, e, secondo le Nazioni Unite, anche il principale fornitore di queste droghe ai vicini paesi del Cono Sur.
Fonte Efe
Nessun commento:
Posta un commento