mercoledì 18 settembre 2013

Fao: America Latina, i prezzi dei prodotti alimentari restano stabili

La Fao, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, ha reso noto un rapporto nel quale si legge come i prezzi dei prodotti alimentari in America Latina e nei Caraibi siano cresciuti in media dello 0,1 per cento nel mese di luglio, rimanendo per il secondo mese consecutivo al livello più basso degli ultimi due anni.

Questo tasso dello 0,1 per cento riflette la stabilità nell’evoluzione dei prezzi dei prodotti alimentari. Sempre secondo il rapporto della Fao, l’inflazione mensile generale nella regione ha registrato un tasso dello 0,3 per cento nel mese di luglio, leggermente al di sotto dello 0,5 per cento registrato nel trimestre precedente.


In particolare, nell’area caraibica, il Nicaragua è il paese ad aver registrato il maggiore tasso di variazione al ribasso dell’indice dei prezzi alimentar, pari all’1,2 per cento, il livello più basso dal 2010, mentre in Costa Rica e Repubblica Dominicana i tassi sono aumentati rispettivamente dello 0,8 e 1,5 per cento.

Nell’area dell’America Latina e Caraibi la Cooperazione italiana porta avanti delle iniziative nei settori trainanti della salute, dell’ambiente e del buongoverno. Mentre i programmi di investimento si avvalgono essenzialmente di risorse a credito di aiuto e della conversione del debito, le risorse a dono sono concentrate soprattutto in attività di cooperazione ed assistenza tecnica, avvalendosi in particolare dell’apporto di Università italiane.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento