giovedì 19 settembre 2013

Messico: ambizioso piano di sviluppo del trasporto ferroviario

Il governo messicano di Peña Nieto ha annunciato un ambizioso piano di sviluppo del trasporto ferroviario, sia a livello nazionale per connettere più rapidamente alcune aree del Paese, sia a livello urbano per agevolare la mobilità e contenere l’elevato tasso di motorizzazione con conseguente aumento dei livelli di inquinamento. 

La stima degli investimenti complessivi previsti oscilla tra i 12 e i 15 miliardi di dollari USA. La velocità di  percorrenza richiesta è compresa tra i 150 e i 200 km/h. Esclusa, per ora, l’introduzione dell’alta velocità anche a causa dei costi particolarmente elevati richiesti dall’adattamento delle infrastrutture alla delmorfologia territorio.


Le principali linee previste sono: Città del Messico-Queretaro, con un  percorso di circa 210 km; Città del Messico-Toluca, con un percorso di circa 57 km, Yucatan-Quintana Roo, con un percorso di circa 278 km

Attualmente diverse imprese (tra le quali la spagnola Sener) stanno avviando gli studi di fattibilità, che dovrebbero concludersi a dicembre 2013. Si aprirà poi la fase di gara e il Governo Federale provvederà alle licitazioni per la costruzione delle ferrovie, finanziate con fondi pubblici (con rischi a carico dell’Amministrazione) e - a seguire - alle licitazioni per l’acquisto dei materiali, la gestione e la manutenzione, interamente a carico dei privati. L’inizio dei lavori potrebbe avvenire nella seconda metà del 2014.

Previsti anche la costruzione di una terza linea metropolitana a Monterrey e l’ampliamento del treno elettrico nella zona urbana di Guadalajara. In entrambi i casi, il Governo Federale apporterà una parte dei finanziamenti ai singoli Governi Statali, che saranno incaricati di bandire le licitazioni.Lo sviluppo del traffico passeggeri su rotaia rappresenta un’importante svolta nella politica dei trasporti messicana, dove il sistema ferroviario è costituito da 26.700 km di linee di cui il 18% non è al momento attivo. 

Nel servizio passeggeri operano solamente il treno suburbano della zona metropolitana di Città del Messico (Buenavista-Cuautitlan) e alcuni treni turistici, il più noto dei quali è quello di Barrancas del Cobre. Peraltro la linea Buenavista-Cuautitlan, terminata nel 2009 e finanziata per circa il 25% da fondi pubblici e per il 75% dalla spagnola CAF in cambio di una concessione trentennale, ha deluso le aspettative: a fronte di una domanda inizialmente stimata in circa 300mila passeggeri al giorno registra una frequentazione media di meno della metà. 

Il resto delle linee ferroviare messicane è utilizzato esclusivamente per trasporto merci, con concessioni - a partire dal 1995 - delle Autorità Federali (Segreteria delle Comunicazioni e Trasporti) alle seguenti compagnie private: Ferromex, Kansas City Southern Railway, Ferrosur, Ferrovalle, Ferrocarril Cohauila Durango, Ferroistmo e Chiapas Mayab.

fonte esteri.it

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