mercoledì 18 settembre 2013

"Con el corazon al sur"

La Casa delle Culture del Mondo della Provincia di Milano propone dal 19 al 22 settembre la mostra “Con el corazón al sur” di Rosaria Gallotti, le cui sculture in terracotta e gioielli d’argento illustrano il racconto della sua emigrazione in Argentina e il ritorno in Italia. 

L'artista, nata in Italia, ha trascorso parte dell’infanzia e l’adolescenza in Argentina e in questa straordinaria terra di contrasti assimila le più vive e contaminanti culture. Dopo il diploma in Ragioneria e ha lavora a Buenos Aires per circa un anno e quindi nel 1959 ha fatto ritorno in Italia dove inizia a lavorare come traduttrice di spagnolo tecnico-legale.


Nel 1986 fonda lo Studio Professionale Linguistico Essepi tuttora presente sul mercato, ma già negli anni '70 frequenta corsi professionali di Ikebana partecipa al Primo Concorso Europeo di Ikebana tenutosi a Parigi nel 1974. La passione per l'arte la porta poi all'utilizzo della creta con la quale realizza bassorilievi, sculture a tutto tondo e ceramiche. Infine sperimenta anche i metalli e da lì il passo è breve… vengono alla luce i gioielli-scultura dalle texture che evocano le terre.

Nel 2001 ha lasciato Milano per trasferirsi in campagna, dove l’aria trasparente e i colori decisi la riportano ai paesaggi del suo passato regalandole generosamente nuovo spazio interiore e nuove energie. Da qualche anno condivide la gioia dell’espressione e della manipolazione lavorando come “nonna adottiva” nelle scuole dell’infanzia.

La mostra  autobiografica di Rosaria Gallotti sarà inaugurata mercoledì 18 settembre alle 18.30. All’inaugurazione e nei giorni successivi è presente l’autrice e viene proiettato un video, realizzato da Lucia Gianoli, della durata di circa 20 minuti.

"Con el corazon al sur"
19-22 settembre 2013

Casa delle Culture del Mondo
Via G.Natta 11 (M1 Lampugnano) - Milano
orari: gio/ven 10.00-18.30 - sab/dom 14.00-20.00
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento