giovedì 19 giugno 2014

Brasile, ospite d'onore al Festival cinematografico di Locarno

Dal 6 al 16 agosto a Locarno, in Svizzera, si svolge la 67.ma edizione del famoso Festival cinematografico e quest'anno il Brasile sarà presente come ospite d'onore con sette pellicole nella sezione fuori concorso "Carte Blanche".

"L'America Latina è una delle regioni più dinamiche del panorama cinematografico - ha dichiarato Nadia Dresti, delegata alla direzione artistica del festival svizzero - sia a livello storie sia di registi con molta energia creativa. Questi paesi sono ricchi di immaginazione e sanno affrontare temi anche difficili di attualità con un'ottica universale e con molta leggerezza".


Per stimolare la diffusione del cinema brasiliano sul mercato internazionale, l'Ufficio statale Cinema do Brasil offre 25.000 dollari ai distributori che comprano film di questo apese e 40.000 dollari alle compagnia che riescono a collocare sul mercato estero le pellicole che sono state presenti e invitate ai principali festival cinematografici, come Cannes, Berlino, Venezia, San Sebastián e appunto Locarno.

L'ultimo film brasiliano che hanno avuto successo in qualcuno di questi festival è stato "Hoje eu quero voltar sozinho" diretto da Daniel Ribeiro premiato dalla critica internazionale a Berlino con il "Teddy Award" e giudicato il miglior film che affrontava la tematica omosessuale. La pellicola di Ribeiro ha vinto anche il premio del pubblico al LBGT di Torino e al festival di Guadalajara in Messico.

La lista dei film brasiliani verrà comunicata nel mese di luglio in coincidenza con la presentazione del programma ufficiale. A Locarno sono attesi diciassette produttori brasiliani e il film che vincerà la sezione 'Carte Blanche' otterrà anche un premio di 11.000 dollari

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento