lunedì 16 settembre 2013

Di corsa, a piedi nudi, dal Canada fino alla Terra del Fuoco

Joseph Michael Liu Kai-Tsu Roqueni, un ingegnere trentaduenne di Montreal, in Canada, ha deciso di correre 19.000 chilometri, partendo dalla sua città fino ad arrivare in argentina, nella Terra del Fuoco. Tutti questi chilometri li farà a piedi nudi e per raccogliere denaro per un'organizzazione benefica.

Questo 'Abebe Bikila' (atleta etiope che correva scalzo e che ha vinto l'oro nella maratona olimpica a Roma nel 1960 e a Tokyo nel 1964)  del terzo millennio, si è preparato per oltre un anno per questa epica corsa che lo porterà nel luogo più a sud della terra.



Non è certo la prima volta che un uomo percorre una distanza così impressionante, ma sicuramente la differenza è che Joseph lo sta facendo a piedi nudi. L'ingegnere canadese ha programmato di effettuare due tappe giornaliere di 25 chilometri, che dovrebbero portarlo a concludere l'impresa in circa 18 mesi.

Per prepararsi Joseph si è allenato correndo su tutti i tipi di superficie che potrà incontrare lungo il suo cammino , cercando di evitare più possibile l'asfalto che è abbastanza 'pericoloso' per il piede umano.

Il giovane canadese ha dichiarato di essersi ispirato al famoso viaggio in moto compiuto da Ernesto ¨Che¨ Guevara in Sudamérica, così come alla tragica avventura della squadra di rugby uruguaiana caduta con l'aereo sulle Ande e di quei sopravvissuti che hanno dovuto resistere per oltre due mesi completamente isolati.

fonte periodismo.com

Nessun commento:

Posta un commento