martedì 17 settembre 2013

Trovato a Buenos Aires un manoscritto inedito di Jorge Luis Borges

Un manoscritto inedito di Jorge Luis Borges, il più universale degli scrittori argentini, è stato ritrovato in uno dei depositi della Biblioteca Nacional di Buenos Aires, tra le pagine di un'edizione della rivista letteraria "Sur".

Il manoscritto, secondo quanto riporta la stampa argentina, presenta un paragrafo con un finale alternativo al racconto "Tema del traidor y del héroe", pubblicato nel 1944 nel libro "Ficciones". Queste righe dello scrittore argentino, che riportano diverse cancellazioni, erano inserito nelle pagine della rivista letteraria 'Sur', che per oltre quattro decenni ha riunito molti scrittori e critici famosi.


"Ogni cancellazione è significativa perchè mostra come ogni parola sia soppesata e pensata dall'autore", ha detto al quotidiano "Clarin" il direttore della Biblioteca Nacional, Horacio González, che ha aggiunto "Gli appunti sono sicuramente di Borges, la sua scrittura è inconfondibile. Si tratta del primo manoscritto importante di Borges custodito dallo stato argentino, poichè tutti gli altri sono stati venduti all'estero o si trovano nelle mani di collezionisti privati".

"Tema del traidor y del héroe" racconta dell'assassinio dell'eroe irlandese Fergus Kilpatrik, che è il bisnonno di Ryan, lo scrittore protagonista del racconto e che si dedica ad investigare su questo crimine. Ryan scopre che Kilpatrik era in realtà un traditore che firma la sua stessa condanna e, come scrive Borges, implora che la sua punizione non danneggi la sua patria.

Il paradosso di questa scoperta è dato dal fatto che anche in "Tema del traidor y del héroe", il bisnipote del protagonista scopre un manoscritto in un archivio.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento