La vita del musicista brasiliano Antonio Carlos "Tom" Jobim, considerato il padre della Bossa Nova, prodotto dalla nipote, verrà presentato nel mese di gennaio e include un'intervista esclusiva a Chico Buarque, oltre a materiale d'archivio con filmati con Frank Sinatra e il poeta Vinicius de Moraes.
Il film intitolato "La Música según Tom Jobim", è stato diretto da Nelson Pereira dos Santos, e racconta la vita del celebrato musicista con molte interviste e materiale inedito legato alle sue registrazioni. Jobim, scomparso nel 1994, ha scritto brani storici della Bossa Nova come "Garota de Ipanema" e "Desafinado", e nel 1967 incise un memorabile disco insieme a Frank Sinatra, che contribuì a 'catapultare' a livello internazionale la sua musica, nata da un'originale combinazione tra samba, jazz e altri ritmi. In Brasile era conosciuto semplicemente come 'O Maestro'.
"Quando mio nonno componeva la sua musica, chiedeva l'opinione a tutto il mondo, compresa la cuoca, e cercando di adattare tutte le parole al suo ritmo. adattava le parole. Era sensazionale e sono davvero felice di questo film che lo celebra", ha detto Dora Jobim, che ha anche aggiunto "Lui era molto carismatico, sapevo della sua fama, sapevo che era un musicista, ma mi sono reso conto della dimensione di questa sua fama solo il giorno della sua morte. Ci fu una commozione a livello mondiale". Dora aveva 18 anni quando il nonno morì.
Antonio Carlos Jobim è uno dei pochi autori non anglosassoni inseriti nella 'Songwriters Hall of Fame' statunitense. In oltre 40 anni di carriera Antonio Carlos Jobim ha scritto centinaia di canzoni e brani musicali. Oltre 250 sono quelle registrate, ma si supera quota 300 se si considerano le canzoni tradotte in altre lingue. Alla sua memoria è dedicato il principale scalo di Rio de Janeiro, l'Aeroporto Internacional Antonio Carlos Jobim.
Nessun commento:
Posta un commento