Venti detenuti di un carcere della città argentina di La Plata hanno recentemente superato l'esame del primo corso per arbitro di calcio tenuto in un carcere e chiamato 'Deportes por Penales'. L'organizzazione di questo corso, promosso dall'ex arbitro internazionale Luis Olivetto, permetterà a questi venti detenuti della prigione 'Número 9' di La Plata di avere un'oppotunità di lavoro una volta usciti di prigione.
Nel corso della cerimonia di consegna di questi primi venti diplomi, Alejandro Rodríguez, segretario alla Sport della Provincia di Buenos Aires, ha dichiarato: "Abbiamo sempre pensato che lo sport debba compiere una funzione di integrazione sociale. Lo sport è un diritto e questo corso fornisce a uomini che hanno sbagliato di poter lavorare, una volta riconquistata la libertà".
Un progetto sicuramente inedito e che la presenza e l'insegnamento di un arbitro di livello internazionale rende ancora più completo e importante. Una bella storia se andrà a buon fine e che regalerà al mondo del calcio nuovi arbitri, mentre qualcuno che lo faceva, invece, in prigione ci è finito. vero signor Moreno ?
fonte Afp
Nessun commento:
Posta un commento