mercoledì 1 giugno 2011

La Diageo vuole comprare la tequila Cuervo

La tequila Cuervo è un marchio storico in Messico e potrebbe, a breve, perdere la 'sua nazionalità', perchè la Diageo, la più importante impresa mondiale sul mercato degli alcolici, intende acquistare l'azienda della famiglia Beckmman.

Nel 1795, José María Guadeloupe Cuervo ottenne il permesso dal re di Spagna di produrre tequila nello stato messicano di Jalisco e da allora questo marchio si è strettamente unito alla storia del Messico. Oggi, l'azienda messicana, è entrata nel mirino Diageo, la più importante impresa mondiale sul mercato degli alcolici che è già proprietaria di marchi come la birra Guinness, i whisky scozzesi, Johnnie Walker, J&B, Bells, la vodka Smirnoff e il gin Gordon's.

La Diageo, multinazionale britannica, già distribuisce la tequila Cuervo, ma ora intende acquistare in toto l'azienda e arricchire ulteriormente la lista di alcolici già presenti nel suo listino. Attualmente la cosa è ferma ai contatti preliminari, come riportano alcune fonti vicine alla Cuervo, ma quando la cosa andrà in porto sarà una delle più importanti acquisizioni degli ultimi anni.

La Diageo è la più importante impresa mondiale sul mercato degli alcolici e fa parte delle 100 aziende con la maggior capitalizzazione in borsa. Il gruppo è nato dalla fusione nel 1997 di due imprese britanniche: GrandMet e Guinness PLC. Il gruppo produce principalmente liquori (Vodka, Whisky, Gin, Rum, ecc.), ma anche birra (Guinness, Kilkenny) e vino (principalmente per i mercati nord-americano e nord-europeo).



infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento