Twitter, Facebook, YouTube e Google sono le piattaforme sulle quali i presidenti latinoamericani cercano di essere il più possibile attivi, anche per ottenere ancora più consensi utilizzando la Rete per comunicare. Spesso il cosiddetto termometro politico e le preferenze dei cittadini sono più esplicite via Internet e quindi utilizzare questo mezzo diventa molto importante anche da parte di chi guida un Paese.
Così come in ogni parte del mondo, anche in America Latina, i presidenti hanno sviluppato le loro strategie anche all'interno di questo 'nuovo' media e alcuni ci riescono meglio di altri. Secondo un rapporto dell'agenzia Llorente e Cuenca, risulta che Enrique Peña Nieto, presidente messicano, e Dilma Rousseff, alla guida del Brasile, sono sicuramente quelli che meglio sfruttano queste possibilità.
