giovedì 20 ottobre 2011

I volti di Haiti negli scatti di Roberto Stephenson


Lugano Arte e Cultura, dal 22 ottobre al 26 febbraio 2012, propone una mostra fotografica dal titolo 'Haiti' e che raccoglie 100 scatti del fotografo Roberto Stephenson, artista italo-haitiano tra i più importanti e singolari esponenti della fotografia caraibica contemporanea. Il lavoro di Stephenson raccoglie volti, paesaggi fuori dal tempo e surreali architetture segno del tragico terremoto del 2010.

La mostra, curata da Alessia Borellini e Adriana Mazza, realizzata dal Museo delle Culture di Lugano e nasce dal lavoro di ricerca dell’équipe del Museo svizzero e propone il risultato di un originale processo di rilettura del contesto urbano e paesaggistico e delle condizioni socio-culturali di Haiti, oltrepassando i confini del reportage grazie a un approccio estetico, nel quale si fondono passato, presente e futuro.

Il percorso espositivo è diviso in cinque sezioni - Volti, Port-au-Prince, Terremoto, Tende, Paesaggi dove "il fotografo come un cantastorie vive il presente e lo racconta accettando il potente filtro dell’immaginario". "Haiti", sesto appuntamento del ciclo espositivo Esovisioni del Museo delle Culture, sarà accompagnata da un ricco programma di eventi e attività educative - atelier, visite guidate e conferenze - e da proposte di approfondimento, tra cui un esclusivo incontro con Roberto Stephenson, promosse dal Museo delle Culture in collaborazione con numerosi partner istituzionali.


Roberto Stephenson nasce a Roma nel 1964, da padre haitiano e madre italiana. Inizia a fotografare da adolescente. La carriera artistica di Stephenson ha una svolta professionale nel 1997 con la mostra monografica alla Galleria Raccolta, Arte e Multimedia e nel 1998 con la partecipazione ad una mostra collettiva a Palazzo delle Esposizioni di Roma sul paesaggio urbano dei sobborghi della capitale. Successivamente espone a Londra, New York, Ahmedabad, Miami, Port au Prince, Santo Domingo, Oslo, L’Avana, Bamako, Parigi, Berlino, San José and Fort-de-France. Stephenson sta attualmente lavorando al suo terzo libro sul paesaggio urbano di Port-au-Prince.
HAITI.
Roberto Stephenson. Fotografie. 2000-2010
Lugano, Villa Ciani
22 ottobre 2011 – 26 febbraio 2012
Sede: Villa Ciani, Parco Civico
Orari martedì – domenica: 10 – 18. Chiuso il lunedì
La mostra rimarrà chiusa il 24 e 25 dicembre 2011 e il 1° gennaio 2012
Ingresso Intero CHF 12, Ridotto CHF 8, gratuito per ragazzi fino a 16 anni

fonte aise

Nessun commento:

Posta un commento