giovedì 17 luglio 2014

Cuba: una statua di cera per Gabriel García Márquez

Gabriel Garcia Marquez, premio Nobel per la letteratura recentemente scomparso, avrà la sua statua di cera tra un selezionato gruppo di personaggi che 'abitano' nel Museo delle Cere di Cuba. La statua dello scrittore colombiano sarà inaugurata il prossimo 13 agosto, giorno dell'ottantottesimo compleanno di Fidel Castro.

La scultura di 'Gabo', secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa cubana, Prensa Latina, è stata realizzata dalla famiglia Barrios, famosa e specializzata nella creazione di statue di cera, come quella dedicata a Marquez che verrà esposta nel Museo che si trova a Paseo García, nella città orientale di Bayamo.


Marquez e Fidel Castro
Gabriel García Márquez per molti anni visse a Cuba e li nacque la sua grande amicizia con Fidel Castro, con il quale lo scrittore colombiano aveva un legame speciale, nato ancor prima della Rivoluzione cubana. Un rapporto sincero, appassionato, ma non per questo esente da critiche da parte di Marquez al leader cubano.

Sindo Garay
Il Museo delle Cere nel quale, da ora in avanti, 'abiterà' anche Garcia Marquez, ospita una collezione con diversi personaggi famosi e tra questi alcune stelle della musica  cubana come Benny Moré,  conosciuto come el Bárbaro del Ritmo, Carlos Puebla, il Cantore del popolo, e Sindo Garay, uno dei grandi dello stile dei trovatori cubani.

fonte www.andes.info.ec

Nessun commento:

Posta un commento