venerdì 20 giugno 2014

Il chikungunya, un virus che spaventa il Centroamerica

La ministra della Sanità di El Salvador ha già decretato lo stato di emergenza per una malattia molto rara. Si tratta del chikungunya, il cui nome significa "ciò che curva" o "contorce' nella lingua kimakonde, e che è apparsa per la prima volta in Tanzania 1952 da dove si è diffusa nel resto dell'Africa, poi in Asia e recentemente nei Caraibi, secondo quanto riporta l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

L'Organizzazione Panamericana della Sanità, insieme al Ministero della Salute, ha esortato i salvadoregni a distruggere i siti di riproduzione delle zanzare che trasmettono il virus chikungunya, che fino ad ora ha colpito quasi 1200 persone in El Salvador, come ha dichiarato la ministra della Sanità, Violeta Menjívar, ma i numeri, in generale, sono molto preoccupanti perchè si stima che nell'intera regione centroamericana e non solo, si possa arrivare oltre le 150.000 persone infettate.


Le famiglie salvadoregne devono cercare di adottare "misure di bonifica per evitare nuove riproduzioni di zanzare", responsabili della trasmissione della febbre chikungunya, ha detto il rappresentante dell'Organizzazione Panamericana della Sanità in El Salvador, Hernán Luque.

Violeta Menjivar, ministro della
Sanità di El Salvador
"Più che allarmare la popolazione, quello che chiediamo è di sentirci tutti coinvolti nella distruzione dei nidi di queste zanzare e di adottare tutte le misure contro l'insetto che trasmette il virus", ha detto la ministra Menjívar, aggiungendo che la stessa cosa deve essere fatta anche per le zanzare Aedes aegypti e Aedes albopictus, 'vettori' del dengue, altra malattia infettiva tropicale.

Hernan Luque dell'Ops, ha ricordato che a Panama si sono registrati, fino ad  ora, solo due casi, tra l'altro 'importati' e che quindi El Salvador è il primo paese centroamericano a confermare la presenza di un vero e proprio focolaio di questa malattia, che deve, tra l'altro, essere ancora confermato dal Centro per il Controllo delle Infezioni (Cdc) negli Stati Uniti.

L'annuncio della scoperta dell'epidemia da parte delle autorità salvadoregne è importante perchè rappresenta un allarme per i paesi della regione centroamericana in modo che possano attivare misure profilattiche in quella direzione. 

I primi casi accertati del virus chikungunya sono stati registrati in El Salvador alla fine del mese di maggio nel villaggio di El Zapote Abajo nel municipio di Ayutuxtepeque. Da allora fino ad oggi sono stati registrati ufficialmente 1.119 casi di chikungunya, ha confermato la ministra Menjívar, che ha concluso dicendo che, in base al Regolamento Sanitario Internazionale, bisogna ancora aspettare i risultati da parte del Cdc per confermare si tratti di Chikungunya, anche se il governo di El Salvador ha già iniziato a prendere misure sanitarie per combattere il virus.

fonte Efe

Nessun commento:

Posta un commento