venerdì 20 giugno 2014

Mogherini: "Italia-America Latina, insieme per rispondere alle grandi sfide"

Il ministro degli Esteri italiano, Federica Mogherini, presente alla Sessione straordinaria del Consiglio dei Delegati presso la sede dell’Istituto italo-latino americano, ha parlato dell'ottimo rapporto esistente tra Italia e America Latina. "Un rapporto già stretto con l'America Latina che vogliamo consolidare, così come aprire una nuova fase di dialogo e collaborazione".

Il ministro ha poi evidenziato come i due paesi condividano “un approccio comune ai principali problemi posti dai processi di globalizzazione e come possano proporre possibili best practices di cooperazione internazionale, svolgendo un ruolo di primo piano nella definizione di una nuova e più equa governance globale”. 




La Mogherini ha poi aggiunto: "Si tratta di aggiornare l’agenda bi-regionale e metterla in grado di imprimere dinamismo ai progetti condivisi e rispondere realmente alle aspettative di modernizzazione delle rispettive aree. Dobbiamo oggi interrogarci su cosa Italia e America Latina possano fare insieme per rispondere alle grandi sfide dell’attuale congiuntura internazionale. L’entità delle sfide politiche da voi vinte, e che hanno consegnato alla comunità internazionale un subcontinente stabile, pacifico e democratico, ci incoraggia nell’avvio di un comune processo di sviluppo. Dobbiamo rafforzare il dialogo politico per ritrovare la forza delle idee condivise e rinsaldare la fiducia dei nostri cittadini nelle istituzioni democratiche”.

Nel corso del suo intervento all'Iila, Federica Mogherini, ha inoltre fatto sapere di avere in programma un viaggio in vari paesi dell'America Latina, a partire dal Cile, Argentina e Colombia, in agosto, mentre in ottobre è prevista la sua visita a Cuba e in Messico. "Visite - come ha detto il ministro degli Esteri - che vogliono testimoniare di persona la volontà del governo italiano di intensificare le relazioni con i paesi dell’America Latina. Un dialogo amplio che ci proponiamo di articolare con azioni concrete e produttive”. 

L’approvazione la settimana scorsa alla Camera, a larga maggioranza, di un emendamento parlamentare che istituzionalizza la Conferenza Italia-America Latina con cadenza biennale, ha spiegato la titolare della Farnesina, “testimonia della forte sintonia tra Governo e Parlamento sull’attenzione che il nostro paese dedica al continente latino americano e rappresenta un chiaro riconoscimento del contributo che la Conferenza può dare al rafforzamento dei rapporti con quest’area strategica per l’Italia”.

Miguel Ruiz-Cabanas, presidente dell'IILA
e Ambasciatore del Messico in Italia
Dobbiamo quindi assicurarci – ha concluso il ministro – che la VII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi sia un successo, nel solco di quanto iniziato con la VI Conferenza. Per il 2015 l’idea è di coinvolgere il più possibile le molte dimensioni delle relazioni tra i nostri paesi, in un articolato percorso preparatorio. In tal senso, grazie all’iniziativa messicana, già a dicembre organizzeremo a Napoli un seminario operativo sulle Pmi e speriamo di avere poi altri momenti dedicati all’alta formazione, al decentramento, all’agroalimentare, ai parlamentari e ai giovani”.

Al termine dell'incontro, il Presidente dell’IILA e Ambasciatore del Messico in Italia, Miguel Ruiz-Cabañas, ha consegnato al ministro degli Esteri italiano la medaglia dell'IILA.

fonte ilvelino.it




Nessun commento:

Posta un commento