martedì 24 giugno 2014

Expo2015: 'Il popolo del cibo' è arrivato a Buenos Aires

Foto Expolatinos
"Il popolo del cibo" è un progetto di installazioni urbane ispirate all'opera dell'artista milanese Arcimboldo e ideate dallo scenografo Dante Ferretti per rappresentare Expo2015 e il suo tema "Nutrire il pianeta, Energia per la vita", ma anche raccontarlo al mondo. 

In una sorta di roadshow delle opere di Ferretti, una delle statue del 'Popolo del Cibo' è ora arrivata a Buenos Aires ed è posizionata a  Plaza Francia, dove rimarrà fino al 6 luglio. Un'iniziativa promossa dall'Istituto Italiano di Cultura e Ambasciata d’Italia nell’ambito del “Verano Italiano”.

foto Expolatinos
La mostra, che è stata realizzata in collaborazione con Expo Milano ed Enit, intende spiegare le sfide, le opportunità e le occasioni di crescita che l’appuntamento del 2015 offre ai Paesi del mondo. Alte 3,5 metri, le originali installazioni urbane richiamano nelle sembianze i ritratti burleschi dell’artista milanese Arcimboldo.

"Mi sono ispirato alle sue teste grottesche composte da prodotti ortofrutticoli, pesci, uccelli – ha spiegato Dante Ferretti -. Il tema dell’Expo 2015 di Milano si svolge sul cibo, l’ecologia e l’energia sostenibile. E questi soggetti rimandano alla tradizione italiana culinaria e artigiana”.

foto Expolatinos
Quella in mostra a Buenos Aires, realizzata come le altre in resina di vetro, si compone dei cibi presenti in tutte le tradizioni culturali nel mondo.  Le sculture realizzate dallo scenografo italiano, tre volte premio Oscar, sono partite lo scorso settembre alla volta di New York, dove due di loro, Enolo e Fornaro, sono state posizionate nei giardini del Museum of Modern Art che ospitano una personale di Ferretti, prima di intraprendere un nuovo viaggio verso altre capitali mondiali. 

Le città toccate da questo viaggio sono state Roma, Tokyo, Pechino, Mosca, Buenos Aires e Rio de Janeiro. Gli altri fratelli del "Popolo del Cibo" (Minestrello, Pasticcina, Ortolino e Macedonia), sono invece rimaste a Milano e sono state posizionate alla Stazione Centrale e al Castello Sforzesco.

Nessun commento:

Posta un commento