martedì 30 aprile 2013

Raid delle Ande, trekking di montagna dall'Argentina al Cile


Dal 10 al 12 maggio è in programma la seconda edizione del Raid delle Ande, evento che riunisce centinaia di marciatori che, partendo dall'Argentina, in tre giorni raggiungeranno ad Atacama, in Cile, dopo aver attraversato il deserto più arido del pianeta.

Tre tappe tra i 15 e 40 chilometri ogni giorno per un percorso che nel 2013 presenta la novità del passaggio nel deserto di Atacama, un luogo unico con paesaggi straordinari, così come lo sono quelli che offre la Quebrada de Humahuaca, un'ampia valle situata nella provincia di Jujuy nell'Argentina nord-orientale.



Tre giorni che portano i partecipanti, nella prima giornata, dalla località argentina di Tumbaya a 2094 metri sul livello del mare fino a Purmamarca; il secondo giorno l'intero percorso è sulle Salinas Grandes fino ad arrivare a San Pedro de Atacama, passando dal Passo de Jama, il passo più a nord che esiste tra Argentina e Cile. L'ultimo giornata di marcia è interamente in terra cilena, nel deserto di Atacama, con partenza e arrivo, dopo 33 chilometri.  

La prova può essere effettuata in coppia e individuale. Le categoria di partecipanti si suddividono, per quanto riguarda i singoli, fino ai 40 anni, dai 41 ai 49 anni e dai 50 anni in su. Le coppie sia maschili, sia femminili, hanno tre differenziazioni: A ovvero la somma degli anni dei due deve essere meno di 80; B la somma dei due deve essere tra gli 81 e i 101; C le coppie che superano in due i 101 anni, ma ma in questo caso ci devono almeno essere cinque 'team' iscritti. Sono previste anche coppie miste e in questo caso ci sono due tipologie, quella nella quale i due rimangono sotto i 90 anni di età e quella invece la cui somma supera i 90.

Importante in questo genere di corsa/marcia, è anche l'abbigliamento che deve prevedere indumenti che riparino anche dalla pioggia, dal vento, dal freddo, ma anche dal caldo. Insieme all'abbigliamento, quello che non deve mai mancare una lampada, un bastone da trekking, sacco a pelo e crema solare. 

Per raggiungere l'obiettivo finale i concorrenti dovranno attraversare antichi cammini ancestrali, aridi sentieri e località di alta montagna, passando attraverso paesaggi incontaminati e spettacolari, ricchi di cultura e tradizione. Una vera sfida nella natura che è la bellezza di questa corsa davvero unica.

Nessun commento:

Posta un commento