mercoledì 21 novembre 2012

A Buenos Aires 25 film italiani al 'Ventana Sur'


Il cinema italiano sarà protagonista il prossimo 4 dicembre al Ventana Sur, il più importante incontro per il mercato cinematografico dell’intero continente Sud Americano. Una giornata speciale che rappresenta un'assoluta novità per il meeting, che si terrà dal 30 novembre al 3 dicembre, organizzato dal Marché du Film di Cannes e INCAA, che dal 2009 accoglie a Buenos Aires distributori da tutto il mondo per l’offerta del prodotto latinoamericano. 

L’esigenza di far incontrare Ventana Sur con la recente produzione cinematografica italiana nasce non solo dall’idea di creare nuovi momenti di visibilità internazionale per i nostri film, ma anche dalla straordinaria offerta di titoli italiani di qualità che, grazie ai festival di Venezia, Roma e Torino, vengono lanciati nell’arco di tre mesi sui circuiti nazionali ed esteri.



L'evento di Buenos Aires vede 1800 accreditati, tra i quali 300 distributori da cinque continenti. È infatti la prima volta dalla sua nascita che Ventana Sur ospita una sessione di proiezioni di film di produzione non Sud Americana; l’Italia si presenta come il primo Paese al mondo a realizzare, con distributori, buyer e operatori latinoamericani, insieme a una selezionata partecipazione di distributori stranieri, un appuntamento di mercato unico nel suo genere.

Gli Italian Screenings portati all’estero vogliono essere un progetto di internazionalizzazione che, utilizzando iniziative di mercato già esistenti, non entri in rotta di collisione con altri eventi. L’INCAA, l’Istituto Nazionale per il Cinema e l’Audiovisivo argentino, ha supportato Istituto Luce-Cinecittà nello sviluppo di questa iniziativa, che avrà luogo nelle stesse sale cinematografiche di Ventana Sur il giorno 4 dicembre, offrendo ai partecipanti accreditati 25 titoli della nostra cinematografia più recente.

"Il cinema italiano in America Latina è stato per decenni sempre molto familiare, molto vicino", ha dichiarato Bernardo Bergeret, INCAA Head of International Affairs e direttore esecutivo di Ventana Sur, "mostrando vite e personaggi molto riconoscibili dalla maggior parte di noi. Sebbene negli ultimi anni abbia perso un po’ di quella preminenza sui nostri schermi, rimane sempre il benvenuto e atteso nelle sue diverse manifestazioni. Ci auguriamo che questo sia il primo passo per il grande ritorno del nostro pubblico al cinema italiano".

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento