martedì 3 giugno 2014

Buenos Aires celebra l'Art Nouveau

"L'Art nouveau a Buenos Aires e gli architetti italiani del centenario", è il titolo di un seminario che è in programma il 9 giugno presso l'Istituto Italiano di cultura della capitale argentina, durante il quale verranno mostrati video e fotografie che 'racconteranno' i gioielli architettonici in tipico stile liberty che fanno parte del patrimonio di Buenos Aires.

Nell'anno del Centenario, il 1910, la borghesia emergente in Argentina contattò, per la costruzione dei suoi palazzi, grandi architetti italiani che costruirono questi monumenti dell'Art Nouveau, che mostrano senza dubbio stile e influenze tipicamente italiane. 


L'evento è curato da Willi Pastrana, Ivan Malesani e Alejandro Figueroa. Pastrana e' fondatore e presidente dell'Associazione Art Nouveau di Buenos Aires, nonche' docente di ruolo del corso di laurea in "Arti Elettroniche" dell'universita' nazionale "Tres de Febrero". 

Questo seminario rientra nelle tante attività legate a "Verano Italiano 2014", evento, che quest'anno si estende anche ad altre città argentine oltre a Buenos Aires, e che celebra appunto l'arte italiana, ma anche il cinema, la musica, l'opera lirica e l'enogastronomia "made in Italy". Un'iniziativa che si svolge grazie alla collaborazione congiunta dell'Ambasciata italiana, del consolato generale a Buenos Aires, dell'Istituto italiano di cultura, di Enit e Ice, nonche' del ministero della Cultura della capitale argentina.

fonte esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento