martedì 3 giugno 2014

Proseguono gli appuntamenti con la cultura al Consolato dell'Ecuador a Milano

Il Consolato Generale dell'Ecuador a Milano e il Centro di Arte e Cultura Ecuadoriano propongono anche in questo mese di giugno degli appuntamenti legati alla cultura con incontri dedicati alla poesia, romanzi, ma anche pittura. Una scelta dettata dalla linea del governo ecuadoriano di rafforzamento dei legami tra Italia e paese andino.

Il primo evento si svolge presso la sede del Consolato ecuadoriano (via Vittor Pisani, 9) ed è in programma venerdì 6 giugno  alle ore 16.30. L'incontro prevede la presentazione dei libri "Il poesario IX" di Serena Siniscalco, "I Ragazzi della Casa del Sole" di Steed Gamero  e "Uno spirito migrante" di Elio Bardi Mata.



Un pomeriggio di "poetare" libero, dove il verso va a capo dove vuole, e diventa un graffito dell'anima, per finire con l'ottimismo, le riflessioni e la filosofia del motivatore ecuadoriano Elio Bardi. In programma anche l'esposizione dei disegni di Maria Cristina Pellegrino. Saranno presenti tutti gli autori e l'incontro sarà moderato da Guaman Allende, Presidente del Centro Ecuadoriano d'Arte e Cultura di Milano.

Il secondo appuntamento in programma, si svolgerà martedì 10 giugno, alle ore 15.00, all'Università Bicocca (Aula Pagani - Edificio U7 III piano) e si tratta di un'interessante iniziativa, "Le Ali della Libertà", primo Concorso Nazionale di poesia rivolto ai cittadini ecuadoriani soggiornanti nelle case circondariali. 

Un'iniziativa che vede coinvolti il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi Milano-Bicocca, il Dipartimento di Indirizzo Criminologico del Campus Universitario Ciels di Padova, l'Organizzazione Internazionale per le migrazioni, il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria della Lombardia e naturalmente il Consolato Generale dell'Ecuador a Milano e il Ceac (Centro di Arte e Cultura Ecuadoriano).

Nessun commento:

Posta un commento