martedì 3 giugno 2014

I Mondiali nella storia e giù di lì: 1990, l'ultima volta da Germania Ovest. Nelson Mandela è libero

Toto' Schillaci
1990, l'Italia accoglie i Mondiali dopo l'edizione del 1934. I Mondiali 90 portarono alla costruzione di nuovi impianti in Italia e molte altre costruzioni, rivelatesi dopo praticamente inutili e legate ad una serie di tangenti. Molte le opere iniziate e mai utilizzate o addirittura mai finite. Sarà il mondiale con la stessa finale di quattro anni prima, quella tra Argentina e Germania, ma con un esito diverso e che consegnerà ai tedeschi la loro terza Coppa del Mondo.

Capocannoniere del torneo fu Toto' Schillaci, attaccante esploso grazie a questi Mondiali, e che portò la nazionale azzurra a conquistare il terzo posto, dopo essere stata fermata in semifinale dall'Argentina di Diego Maradona, al quale non riuscì il bis. Per la Germania sarà l'ultimo titolo come Germania Ovest, perchè da lì a poco si sarebbe unita alla DDR.


Nelson Mandela
Il 1990 coincide con l'ultimo film di Federico Fellini, "La voce della Luna", mentre un'altra pellicola italiana vince l'Oscar come miglior film straniero, "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore. Dopo 28 anni di carcere viene liberato in Sud Africa, Nelson Mandela, gesto che sancisce la fine dell'apartheid. Nell'agosto del 1990, l'Iraq invade il Kuwait dando inizio a quella che sarà chiamata la Guerra del Golfo. 

Alle Terme di Caracalla di Roma, durante i Mondiali di calcio, va in scena il primo di una serie di incredibili concerti che hanno come protagonisti i "Tre tenori":  Luciano Pavarotti, Plácido Domingo e José Carreras.

Sandro Pertini
L'Italia perde una delle figure più rappresentative della sua Repubblica e sicuramente il presidente più amato in assoluto. A 93 anni si spegne a Roma Sandro Pertini. In Cile con l'elezione democratica a presidente di Patricio Aylwin, si chiude il tragico periodo della dittatura di Augusto Pinochet, iniziata nel 1973 con il golpe che destituì Salvador Allende, il quale si suicidò all'interno del Palazzo de La Moneda.

Jennifer Lawrence in 'Hunger Games'
Nascono nel 1990 due attrici americane protagoniste di film di grande successo in questi ultimi anni. Nel mese di aprile nasce a Los Angeles Kristen Stewart, protagonista della saga di Twilight, mentre nel mese di agosto nel Kentucky, viene alla luce Jennifer Lawrence, che nel 2012 ha raggiunto la fama per l'interpretazione della protagonista di 'Hunger Games'. Al suo attivo già due Golden Globe e tre nominations all'Oscar.

L'affascinante Greta Garbo
A New York, nel mese di aprile, muore a 85 anni una delle attrici più affascinati della storia del cinema. Sedusse generazioni di spettatori con il suo carisma e il suo fascino misterioso. Venne soprannominata "La Divina": Greta Garbo. Un'altra grande stella del cinema di Hollywood scompare nel 1990, si tratta di Barbara Stanwyck, famosa per film come "Colpo di fulmine", "La fiamma del peccato", "Il terrore corre sul filo", tutti film che le valsero una nomination all'Oscar.

Non vengono più prodotti i dischi a 45 giri e viene lanciato nello spazio il famoso telescopio Hubble. Mikhail Gorbaciov, presidente dell'Unione Sovietica, poi Russia, riceve il Nobel per la Pace, per la sua politica volta al disgelo tra Est e Ovest e alla fine della guerra fredda.

di Andrea Ballerini

Diciannove edizioni di Mondiali di calcio, che hanno regalato, gioie, emozioni, pianti e anche drammi, ma che hanno segnato la storia del XX secolo e che hanno iniziato a farlo anche nel XXI. Una storia, quella dei Mondiali che abbiamo visto e vediamo raccontare con maestria da chi il calcio lo sa raccontare bene. Expolatinos vuole fare qualcosa di diverso, parlando sì delle edizioni dei Mondiali, ma sinteticamente, guardando un po' di più fuori dagli stadi, guardando cosa succedeva, in quegli anni, nel mondo e giù di lì...

Nessun commento:

Posta un commento