venerdì 20 giugno 2014

Brasil2014: José Mujica, "La vittoria dell'Uruguay, un giorno memorabile"

Il successo della nazionale uruguaiana ai danni dell'Inghilterra, grazie ai due gol messi a segno da Suarez, ha fatto gioire, naturalmente, anche il presidente Jose' Mujica, che oltre a dire "E' stata una giornata memorabile", ha aggiunto che il successo degli uomini del "Maestro" Tabárez "serve per rinnovare l'allegria, la fiducia e la fede, che non si devono mai perdere".

Mentre migliaia di uruguaiani scendevano nelle strade a festeggiare, sebbene ancora la 'celeste' non abbia conquistato il passaggio agli ottavi di finale, Mujica ha ricordato che "la ragione di fondo che ha portato a questo cammino della nazionale, guidata da Oscar Tabarez, è la dimostrazione del valore del lavoro metodico, pianificato e ragionato".

Oscar Tabarez, ct dell'Uruguay
Inoltre il presidente ha riconosciuto che questo processo "ha alti e bassi, come è naturale, ma alla fine da' sempre grandi soddisfazioni" e ha poi fatto presente che "Tabarez, prima o poi, andrà in pensione, ma non bisogna assolutamente perdere questo metodo di fare le cose".

Infine Mujica ha voluto sottolineare questa data con il 250° anniversario della nascita dell'eroe nazionale José Artigas, che è stato festeggiato con diversi eventi, e anche la messa in orbita definitiva del primo satellite nazionale, Antelsat, lanciato da una base russa. "Questa notizia - ha detto il presidente - sarà un po' 'offuscata' da questa vittoria sportiva, ma è giusto evidenziarla perchè si tratta dello sforzo di giovani uruguaiani, esperti in tecnologia".

Questo satellite consentirà al paese latinoamericano di sviluppare nuove capacità sia a livello di industria nazionale, ma anche a livello di sviluppo sociale.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento