venerdì 20 giugno 2014

Rodrigo de la Serna sarà Jorge Bergoglio nel film 'Storia di un sacerdote'

L'attore argentino Rodrigo de la Serna, che aveva interpretato Alberto Granado, l'amico di Ernesto 'Che' Guevara, nel film 'I diari della motocicletta' sul viaggio intrapreso dal Che e dall'amico in America Latina, interpreterà il ruolo di Jorge Bergoglio, Papa Francesco, nel film "Storia di un sacerdote".

La pellicola, una coproduzione Argentina, Spagna e Polonia, e che vede tra i produttori l'italiano Nicola De Angelis, è basata sul libro della giornalista argentina Evangelina Himitian, "Il Papa della gente". 


"La somiglianza di Rodrigo de la Serna con Bergoglio da giovane è impressionante. Nel cast ci saranno anche interpreti italiani, tra i quali nel ruolo della nonna di Bergoglio, al quale era molto legato, dovrebbe esserci l'attrice italiana Stefania Sandrelli", ha detto De Angelis, nel corso di un'intervista.

Rodrigo de la Serna
La comunicazione del ruolo di Bergoglio a de la Serna, spengne così le speculazioni arrivate dalla rivista statunitense 'Variety", secondo la quale il ruolo del protagonista sarebbe dovuto essere affidato ad Antonio Banderas. In questi giorni la conferma dell'attribuzione della parte all'attore argentino, anche da parte dell'altro produttore del film, Daniele Luchetti.

Un giovane Jorge Bergoglio
Il film racconta gli anni precedenti all'elezione di Jorge Bergoglio al soglio pontificio, gli anni meno conosciuti, quelli dell'infanzia, della vocazione, dei conflitti interiori, degli studi di teologia e termina con la 'fumata bianca' a San Pietro. "Racconteremo la storia di un piccolo sacerdote che è diventato grande, la storia di un grande messaggio che diventa un messaggio per tutti", ha detto De Angelis.

Il produttore ha poi aggiunto che "non sarà un film di ricerca. Non vogliamo dare nessun messaggio politico e neppure interpretare il periodo della dittatura argentina, periodo nel quale Bergoglio ha svolto il ruolo di superiore provinciale dell'ordine dei Gesuiti. Quello che ci interessa è raccontare il cammino di questo uomo, che prima come semplice religioso, poi come vescovo, dopo come cardinale e alla fine come Papa, ha sempre visto un luce nella vita di tutti i giorni, e sempre ha cercato di prenderla e accenderla nel mondo".

Le riprese di "Storia di un sacerdote" inizieranno nel prossimo mese di ottobre e si girerà in Argentina, Germania e Italia. Quest'anno De Angelis ha prodotto un film tv che aveva per protagonista un altro Papa, si tratta della fiction "Non avere paura - un'amicizia con Papa Wojtyla", che ha raccontato del rapporto tra Papa Giovanni Paolo II e l'istruttore di sci Lino Zani.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento