venerdì 20 giugno 2014

La Ruta 40 argentina è arrivata fino a Parigi

La mitica Ruta Nacional 40, strada che in Argentina corre parallela alla Cordigliera delle Ande e dopo migliaia di chilometri conduce fino alla Patagonia, è 'arrivata' fino a Parigi, protagonista la giornalista Sonia Renison, autrice del libro "Ruta 40 Cinco Mil Doscientos Kilómetros de la Patagonia al norte argentino”, nell'ambito dell'installazione artistica dello svizzero Thomas Hirschhorn.

L'artista elevetico, che ancora per pochi giorni espone la sua opera "Fiamma eterna" al Palais de Tokyo nella capitale francese, ha incluso nella sua imponente opera la copertina del libro della Renison e delle foto della famosa strada, il tutto inserito in un'installazione composta da centinaia di pneumatici

L'opera di Hirschhorn, che si trova all'interno del Palis de Tokyo, a pochi metri dalla Torre Eiffel, vuole essere una sorta di mondo provvisorio, i cui spazi sono delimitati da questi pneumatici, moduli di costruzioni che si possono muovere, far rotolare, trasformare, come si trasforma una strada lungo il suo percorso.

Hirschhorn, nato a Berna nel 1957, ha iniziato come grafico a Parigi, dove è entrato nel gruppo Grapus, artisti che mostravano le loro creazioni sulla strada. Una volta uscito da Grapus, l'artista svizzero ha iniziato a creare le sue installazioni, molto spesso situate fuori dalle gallerie tradizionali.

Cavemanman di Thomas Hirschhorn
Per la sua opera intitolata "Cavemanman" ha trasformato lo spazio di una galleria in una caverna usando legna, cassette e materiali comuni, e collocando vari simboli filosofici della cultura pop. Nel 2011 una sua opera ha rappresentato la Svizzera alla Biennale di Venezia.

fonte hostnews.com

Nessun commento:

Posta un commento