venerdì 27 giugno 2014

A Lima una mostra sui 'Tesori di Cajamarca'

Cajamarca (Perù)
Fino al 20 settembre, Lima ospita la mostra "Tesori di Cajamarca. L’impronta di Antonio Raimondi", un'iniziativa organizzata dal museo Raimondi in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Lima e che riunisce un insieme di collezioni naturalistiche, acquerelli, fotografie, documenti e strumenti che sintetizzano l’incredibile lavoro scientifico del naturalista italiano in Perù durante la seconda metà del XIX secolo. 

Nei suoi diciannove anni di viaggio in lungo e in largo nel Perù, dal 1851 al 1869, Antonio Raimondi raccolse e registrò sistematicamente le risorse e le testimonianze culturali della storia naturale del paese latinoamericano. Prima di lasciare l'Italia per l'America Latina, il geografo milanese aveva preso parte, nel 1848, alle "Cinque giornate di Milano".


Antonio Raimondi
Inseguito, fuggendo dalla guerra, arrivò, il 28 luglio 1850, al porto di Callaodove fu ricevuto dal medico peruviano Cayetano Heredia, che lo accolse nel collegio dell'Indipendenza, che di seguito divenne la Facoltà di Medicina di San Fernando. 

Da quel momento, diede il via a una serie di esplorazioni scientifiche in cui raccolse tutto quanto poteva registrare dei paesaggi naturali e sociali che trovava nel suo cammino. Piante, animali, insetti, mostre di minerali, furono raccolte sistematicamente mentre faceva delle misure barometriche, osservazioni meteorologiche e piani precisi che completavano l'informazione sulle diverse regioni che esplorò. Negli anni 1859, 1860 e 1869, visitò la regione di Cajamarca, percorrendo le province di Contumazá, Cajamarca, Hualgayoc, Chota, Celendín, Cutervo, San Pablo, San Marcos e Cajabamba. 

Grande fu anche il suo interesse per tutto quanto poté conoscere e scoprire dei popoli attuali e antichi, osservati nelle moderne abitazioni, intravisti da antichi monumenti storici. Il suo prezioso e immenso lavoro ha lasciato un vero tesoro a livello di conoscenza nell'ambito delle scienze naturali.

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento