giovedì 19 giugno 2014

In Patagonia è iniziata la stagione delle balene

A Puerto Madryn, località patagonica a 1500 chilometri da Buenos Aires, è ufficialmente iniziata la stagione di avvistamento delle balene e quest'anno c'è anche la novità di un mini sommergibile che consente di osservare i cetacei direttamente in acqua.

I primi esemplari di balene che tutti gli anni appaiono e danno alla luce i loro piccoli nelle acque del Golfo Nuevo, di fronte a Puerto Madryn e alla piccola località di Puerto Pirámides, iniziano ad arrivare nella zona tra aprile e maggio. Da quel momento cominciano a giungere tantissimi esemplari che rimangono fino a dicembre e possono esser facilmente visti dalle barche, ma anche dalla costa de El Doradillo, un'area protetta a pochi chilometri da Puerto Madryn.


L'arrivo delle balene comporta anche un grande afflusso di turisti, per i quali ci sono sei società autorizzate ad organizzare uscite in barca per vedere i cetacei e che durano circa un'ora. Durante queste osservazioni è possibile vedere le balene che giocano, si avvicinano alle barche e spesso compiono salti impressionanti, a poca distanza dalla gente.

Quest'anno una grande novità entrerà in scena il prossimo 15 luglio, quando si potrà scendere in acqua a bordo di un semisommergibile, il "Yellow Submarine", un'imbarcazione costruita da un'azienda argentina e che consente di ammirare le balene sott'acqua. Questo mezzo è stato ideato nel 2008, ispirandosi a quelli utilizzati per le osservazioni sottomarine nei Caraibi e sulla grande barriera corallina australiana.

La sua costruzione è iniziata nel 2013 a Mar del Plata, porto situato a 400 chilometri a sud di Buenos Aires, e quest'anno è stato trasportato a Puerto Madryn, dove si trova Puerto Pirámides, il punto di partenza delle barche di avvistamento.

Il "Yellow Submarine" è lungo quindici metri e mezzo e largo quattro. E' stato costruito in acciaio e può ospitare fino a 35 passeggeri. Visto in acqua, ha la classica figura di un sottomarino tradizionale e nel piano inferiore ha una cabina con tantissimi finestrini dai quali osservare il mare e le balene.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento