venerdì 2 maggio 2014

Il prossimo Festival del Cinema de L'Avana sarà dedicato a García Márquez

Gabriel Garcia Marquez
Alla fine di quest'anno, dal 4 al 14 dicembre, si svolgerà a L'Avana, capitale di Cuba, l'edizione 2014 del Festival Internazionale del cinema, che renderà omaggio allo scrittore colombiano Gabriel García Márquez.

La trentaseiesima edizione del Festival del Nuevo Cine Latinoamericano sarà dunque dedicata al premio Nobel, che è stato un protagonista vitale e ha svolto un enorme ruolo nella creazione di questa manifestazione nel 1979, come ha detto in una conferenza stampa il presidente del comitato organizzatore del festival, Iván Giroud.


Marquez insieme a Fidel Castro
Giroud ha poi aggiunto che la decisione di dedicare il Festival a "Gabo" è stata comunicata alla vedova e i figli dello scrittore, scomparso il 17 aprile in Messico. Un altro grande protagonista del festival cubano è stato Alfredo Guevara, morto lo scorso anno. Lui e Marquez erano molto amici dell'ex presidente Fidel Castro.

"Alfredo e Gabo sono stati uniti da una grande amicizia e fanno parte della storia del Nuovo Cinema Cine Latinoamericano. Entrambi erano forse i due pilastri più solidi di questo evento", ha detto Giroud.

García Márquez, che ha vissuto alcuni anni a Cuba, è stato il presidente della Fondazione del Nuovo Cinema Latinoamericano ed è stato uno dei promotori del Festival, che ogni anni si celebra a L'Avana.

fonte andes.info.ec

Nessun commento:

Posta un commento