giovedì 29 maggio 2014

Brasil 2014: una delle stelle dell'Uruguay fu venduta per 37 dollari

Diego Godin, uruguaiano dell'Atletico Madrid, oggi considerato tra i migliori difensori centrali del mondo, nel 2003 fu acquistato dal club del Cerro di Montevideo che lo prelevò dal Defensor Sporting. Il trasferimento di Godin, allora, costà 840 pesos uruguaiani, l'equivalente di 37 dollari.

Godin aveva allora 17 anni ed era considerato una promessa interessante del calcio uruguaiano, dopo essersi messo in mostra nella sua città natale, Rosario, dove si divideva tra studio e futbol. Arrivato al Defensor Sporting, è rimasto una sola stagione, per poi essere acquistato dal Cerro di Montevideo.

Proprio il documento ufficiale che comprova il suo passaggio al club della capitale per la cifra di 840 pesos, è stato pubblicato in questi giorni dall'attore uruguaiano Rafael Cotelo, grande tifoso del Cerro, sulla sua pagina di Twitter. Quell'anno, il 2003, Godin ha debuttato nella Primera division, nel 2006 è passato al Nacional e quindi è emigrato in Spagna per vestire la casacca del Villareal.

Godín, oggi ventottenne, è uno dei pilastri della difesa dell'Atletico Madrid del 'Cholo' Simeone e suo è stato il gol decisivo nella partita pareggiata 1-1 con il Barcellona al Camp Nou che ha permesso ai 'colchoneros' di vincere il titolo della Liga spagnola.

Godin ha fatto sognare i tifosi della squadra rossoblu anche nella finale di Champions League a Lisbona, quando l'Atletico Madrid è passato in vantaggio proprio grazie a un suo colpo di testa. Un vantaggio e un sogno spezzato negli ultimi minuti di recupero, quando Sergio Ramos ha pareggiato, portando la partita ai supplementari, nei quali il Real ha poi travolto per 4-1 Godin e compagni.

Una stagione esaltante per il difensore uruguaiano, che non finisce certo qui perchè ora la concentrazione è rivolta al Mundial brasiliano, il secondo nella carriera di Godin dopo l'ottima prova della 'Celeste' in Sud Africa, dove agli ordini di Oscar Tabarez,  ha chiuso con un eccellente quarto posto. 

Dell'Atletico Madrid sono tre gli uruguaiani che vestiranno la maglia della nazionale, insieme a Godín anche Cristian Rodríguez e José María Gíménez, tutti già agli ordini del "Maestro" Tabarez, in attesa di affrontare, nel gruppo D, Italia, Inghilterra e Costa Rica.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento