venerdì 30 maggio 2014

Le Università più prestigiose dell'America Latina

Pontificia Università Cattolica del Cile
In base al QS University Ranking, la Pontificia Università Cattolica del Cile è stata eletta come la migliore dell'America Latina, 'scalzando' al secondo posto l'Università di San Paolo, che dal 2011 e quindi per tre anni consecutivi, ha guidato questa prestigiosa classifica.

Per quanto riguarda l'Università di Buenos Aires, la sua 'quotazione' pare molto in ribasso, essendo scivolata al 19° posto dopo essere stata all'8° nel 2011. In ogni caso l'istituzione argentina continua ad essere la preferita per la formazione dei nuovi imprenditori in America Latina. Nel 2013 occupava la 12.ma posizione.



Università di San Paolo (Brasile)
Per quanto riguarda l'Università Nazionale Autonoma del Messico, il suo punteggio generale è stato condizionato negativamente per il rapporto tra l'elevato numero di studenti per ogni professore e per la proporzione di accademici con titolo di dottorato relativamente bassa.

Per quanto riguarda il cambio al vertice di questo ranking, è stato considerato che sebbene l'Università di San Paolo continui ad essere leader nella produttività in ambito scientifico, la Pontificia Università Cattolica ha fatto decisi passi in avanti nell'ambito della ricerca, considerando anche l'alta percentuale di pubblicazioni scientifiche. Ottimo anche il rapporto docenti-studenti e la presenza sul web.

Università di Buenos Aires
Sette delle dieci migliori istituzioni accademiche colombiane sono scese nella classifica, con l'Università delle Ande Colombia che si posiziona al 5° posto e l'Università Nazionale di Colombia che ha perso cinque posizioni piazzandosi al 14° posto.

Università Nazionale Autonoma
del Messico
Brasile e Cile hanno rafforzato il proprio dominio in questo 2014, mentre Messico, Argentina e Colombia lottano per mantenere le posizioni. Il Brasile può contare su tre Università tra le prime quattro e dieci nella top 20, mentre 16 Università cilene su 20 hanno migliorato la loro posizione. Un totale di 18 paesi possono contare almeno una istituzione nel ranking di quest'anno, includendo il Brasile con 78 e El Salvador e Porto Rico con due. Dietro al Brasile, per numero, si pone il Messico con 46 istituti, la Colombia (41), Argentina (34) e il Cile (30).

Alla fine del 2013, Buenos Aires era la città più raccomandata agli studenti universitari e nella classifica mondiale che vede Parigi al primo posto, la capitale argentina era la prima città latinoamericana nella lista al 33° posto. In questa speciale graduatoria sono poi entrate anche Città del Messico (46°) e Santiago del Cile (49°).

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento