giovedì 29 maggio 2014

Argentina: a Tucumán la "VI Mostra del Cinema Europeo"

E' giunta alla sesta edizione la "Mostra del Cinema Europeo" di Tucuman, provincia del nord ovest dell'Argentina, che anche quest'anno propone una sorta di maratona di pellicole d'autore a partire dal 2 fino al 6 giugno. In totale i film presentati sono venti e arrivano da diversi paesi europei.

Le proiezioni sono in programma nei cinema dello Shopping Solar del Cerro di Yerba Buena, tranne che per il film d'apertura, la pellicola italiana "Terramatta", la storia dell'analfabeta siciliano Vincenzo Rabito che racconta il Novecento attraverso migliaia di fitte pagine dattiloscritte raccolte in quaderni legati con la corda.


Il lavoro italiano diretto da Costanza Quatriglio viene proiettato il 2 giugno presso la Società Antoniana nella cittadina di Tafi Vejo, che si trova a 12 km dal capoluogo provinciale San Miguel di Tucuman. Quest'anno la "Mostra del Cinema Europeo" è parte dell'agenda di attività culturali legate al calendario turistico della provincia argentina.

Tra i film presenti a Tucuman, oltre a tre produzione austriache e all'Italia già citata, i paesi rappresentati sono Irlanda, Belgio, Romania, Svezia, Polonia, Slovenia, Olanda, Francia, Grecia, Portogallo, Spagna, Germania, Croazia, Danimarca, Slovacchia e una co-produzione Unione Europea-Svezia.

L'evento che viene organizzato ormai da sei anni, nasce grazie alla Delegazione dell'Unione Europea in Argentina, l'Ente del Turismo di Tucuman, la Segreteria delle Relazioni Internazionali della Provincia e al Comune di Yerba Buena.

fonte hostnews.com

Nessun commento:

Posta un commento