mercoledì 9 aprile 2014

Rafael Correa ad Harvard e Yale per parlare del 'miracolo ecuadoriano'

Il presidente ecuadoriano Rafael Correa è negli Stati Uniti, a Boston, per una serie di conferenze che sono in programma nelle prestigiose università di Harvard e Yale. Il tema di questi incontri è "Lo sviluppo come processo politico: il sogno ecuadoriano".

Correa, ex professore di economia che si è formato negli Stati Uniti e in Belgio,  ha triplicato le risorse per l'istruzione da quando ha assunto la carica di presidente nel 2007 e parlerà agli studenti sui successi del suo paese nel settore economico, sulla realtà del paese andino e l'impegno nei confronti dei diritti umani.



Harvard University
La prima conferenza del presidente ecuadoriano è in programma al Centro John F. Kennedy dell'Università di Harvard, alla quale seguirà quella alla Luce Hall di Yale. Dopo gli incontri con il mondo accademico, per Correa sono previste visite all'Istituto Tecnologico del Massachusets e al Centro di Ingegneria, Innovazione e Design di Yale.

E' importante che specie nelle università si parli e si conosca quello che viene chiamato 'miracolo ecuadoriano', i successi che abbiamo ottenuto, il rispetto assoluto dei diritti umani, la libertà di stampa e la democrazia vibrante nella quale viviamo", ha detto Correa in una recente intervista.

Oltre alle conferenze, Correa spera che si possano approfondire e attivare legami tra il prestigioso California Institute of Tecnology con Yachay, uno dei maggiori progetti scientifici dell'Ecuador, così come stringere rapporti accademici tra il Massachusetts Institute of Technology e l'Università Ikiam, situata nella località amazzonica di Tena. Il presidente ecuadoriano ha riconosciuto che gli Stati Uniti hanno il miglior sistema universitario al mondo e aprire una serie di contatti con queste grandi realtà accademiche può solo essere un beneficio per il paese andino.

La visita americana di Correa prevede anche l'incontro con esponenti del mondo economico statunitense in programma a New York, dove il presidente si incontrerà anche con la comunità ecuadoriana, una delle più numerose all'estero.

fonte www.andes.info.ec

Nessun commento:

Posta un commento