martedì 1 aprile 2014

Bogotá, sede mondiale degli incontri su turismo sostenibile, sviluppo urbano e eco-mobilità

Bogotà, capitale della Colombia, è stata designata dalle Nazioni Unite come sede della 'Conferenza di Alto Livello sulle città sostenibili, trasporti, turismo" e del "Forum Globale sugli Insediamenti Umani". Incontro che avrà luogo nella città colombiana dal 2 al 4 giugno.

A Bogotá in quei giorni è prevista la presenza di più di 350 leader mondiali, che affronteranno temi come le politiche, le scelte e le azioni per lo sviluppo urbano e l'eco-mobilità. Per la prima volta nella storia di queste conferenze si tratterà anche il tema del turismo sostenibile.


Questi incontri si tengono ogni anno in una nazione differente con l'intento anche di dare seguito e celebrare il secondo anniversario della Conferenza Rio+20, l'incontro delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile. Nel 2013 l'incontro è avvenuto a Berlino ed era incentrato sull'applicazione degli obiettivi tracciati a Rio nel documento di 53 pagine "Il futuro che vogliamo".

Lo scopo di queste conferenze è quello di rafforzare gli impegni degli Stati e delle città per combattere gli effetti del cambiamento climatico, così come trovare soluzioni sui temi della mobilità, riduzione della povertà, promuovere l'equità sociale e garantire la protezione dell'ambiente in un pianeta sempre più popolato.

Michael Bloomberg
Il programma della conferenza prevede un'agenda molto ricca e con la partecipazione di delegati di alto livello e riconosciuti leader nelle attività per lo sviluppo urbano e il trasporto sostenibile, tra i quali Michael Bloomberg, ex sindaco di New York; Kadir Topbas, attuale sindaco di Istanbul e Presidente della Rete Mondiale delle Città, Governi locali e regionali e Nikhil Seth, Direttore della Divisione per lo Sviluppo Sostenibile.

Taxi elettrico a Bogotà
Saranno presenti esperti provenienti da molti Paesi come Argentina, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Croazia, Danimarca, Spagna, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Kenia e Perú, tutti paesi che hanno esperienze da condividere anche per quanto riguarda la presenza di diversi luoghi di interesse turistico. Durante l'incontro, i partecipanti potranno conoscere direttamente le varie esperienze sostenibili che hanno avuto successo a Bogotà, come la Ciclo via, che compie 40 anni dalla sua realizzazione, gli autobus ibridi, i taxi elettrici e il bike sharing.

La Colombia si pone come Paese in grado di ospitare eventi di grande respiro internazionale come lo sono stati negli anni passati la Conferenza delle Americhe, la Conferenza dell'Alleanza del Pacifico, la riunione del Banco Interamericano dello Sviluppo. Recentemente il paese latinoamericano è stato scelto per ospitare la 21.ma Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale del Turismo che si svolgerà nel 2015.

fonte hostnews.com

Nessun commento:

Posta un commento