martedì 1 aprile 2014

Il 1° aprile 1908 nasceva il Club Atletico San Lorenzo de Almagro

106 anni fa, esattamente il primo giorno del mese di aprile, nasceva grazie ad un gruppo di ragazzi, una squadra delle cinque grandi del calcio argentino, assieme al Boca Juniors, River Plate, Independiente e Racing. Si tratta del  Club Atletico San Lorenzo de Almagro, maglia rosso blu a strisce verticali.

La storia di questo club parte da un gruppo di ragazzi che si trovavano a giocare nella zona tra calle México, Quintino Bocayuva e Treinta. A causa di un incidente che porta alla morte di uno dei ragazzini, padre Lorenzo Massa decide di dare loro uno spazio più sicuro per giocare, sui terreni dell'Oratorio di San Antonio, dove nasce il club che inizialmente prende il nome di "Los Forzosos de Almagro", ma che poco più tardi diventa San Lorenzo de Almagro.



Oggi, questa squadra che vanta 13 campionati argentini vinti, una Coppa Sudamericana e una Coppa Mercosur, annovera tra i suoi tifosi, un fans davvero speciale, Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, che tra l'altro possiede la tessera del club, la n° 88.235.

La tifoseria del 'ciclon', così veniva chiamato il San Lorenzo, dopo che un giornalista negli anni '30 aveva usato questo termine per descrivere la veemenza degli attacchi della squadra, è sicuramente una delle 'curve' più calde e appassionate del calcio argentino e per numero si stima sia la terza dopo quelle del Boca Juniors e del River Plate. 

San Lorenzo 1972
Il primo titolo nazionale vinto dal San Lorenzo risale al 1933, ma già negli anni precedenti gli azulgrana danno filo da torcere alle più accreditate Boca Juniors e River Plate. Gli anni migliori quelli tra il 1968 e il 1974, quando conquistano quattro campionati. Poi gli anni difficili, le difficoltà economiche e anche l'esproprio, nel 1979, da parte della giunta militare, del terreno su cui sorgeva lo stadio del San Lorenzo, il mitico "Gasometro".

Il vecchio stadio del San Lorenzo,
il 'Gasometro'
Negli anni Quaranta, il San Lorenzo fu anche protagonista di una tournee in Europa, nella quale si confrontò con squadre del calibro del Real Madrid e Barcellona, senza assolutamente sfigurare.  Come per ogni squadra anche per i 'cuervos' (uno dei tanti soprannomi che ha la squadra) esiste un'acerrima rivale che in questo caso è il Club Atletico Huracan, società che ha sede nel quartiere vicino a quello del San Lorenzo. 

Attualmente la squadra allenata da Edgardo Bauza si trova a nella parte alta della classifica e condivide questa posizione con rivali del calibro del River Plate e il Velez Sarsfield. 

Nessun commento:

Posta un commento