venerdì 11 aprile 2014

America Latina ancora lontana dalla vetta dei paesi con maggiore sviluppo sociale

The Social Progress Imperative, istituto statunitense che si occupa di analisi delle politiche pubbliche, ha pubblicato una classifica nella quale viene 'premiata' la qualità della vita nei paesi del mondo. L'America Latina, sebbene in alcuni casi abbia fatto passi in avanti, non appare in posizioni molto alte. Il primo paese è il Costa Rica che occupa la 25.ma posizione.

"Definiamo sviluppo sociale come la capacità di una società di soddisfare le necessità umane fondamentali, di porre le basi che consentano ai cittadini e alla comunità di migliorare e sostenere la loro qualità della vita, di creare le condizioni perchè tutti gli individui raggiungano il proprio massimo potenziale", spiega l'Indice dello Sviluppo Sociale 2014".


Nuova Zelanda
Un indice che vede in cima a questo ranking la Nuova Zelanda, seguita da Svizzera e Islanda. Questo indice viene costruito partendo da tre condizioni, ognuna delle quali si compone di diverse voci statistiche: necessità umane fondamentali (denutrizione, tasso di mortalità materna, tasso di mortalità infantile, accesso alla rete idrica, accesso all'elettricità, tasso di omicidi, morti in incidenti stradali); basi del benessere (accesso all'istruzione secondaria, utilizzo di internet, indici di libertà di stampa, aspettativa di vita, tasso di obesità, inquinamento, etc.); opportunità (diritti politici, libertà di espressione, rispetto della proprietà privata, libertà di culto, tratta di persone e schiavitù, violenza contro i minori, disuguaglianza nell'accesso all'istruzione, etc.)

Tutti questi dati sono valutati secondo un ordine di importanza e quindi vengono sintetizzati in un coefficiente che va da 0 a 100. Per arrivare alla 'costruzione' di questo ranking è stato necessario un lavoro di due anni che ha visto impegnata un'equipe di esperti di politiche pubbliche.

"Una società che non riesce a garantire i bisogni fondamentali delle persone, a fornire ai cittadini strumenti utili a migliorare la qualità della vita, che danneggia il proprio ambiente e che limita le opportunità per molte persone, non è una società positiva e di successo" - spiega il documento allegato all'indice di sviluppo sociale - "Una crescita economica senza sviluppo sociale determina insoddisfazione. Se riusciamo a misurare rigorosamente le performance sociali e ambientali, miglioriamo nelle decisioni da prendere, nelle politiche e negli investimenti dei governi e delle imprese".

Costa Rica
L'America Latina, negli ultimi anni e in alcuni casi, ha mostrato la volontà di intervenire a livello politico su questi argomenti, ma rispetto ad altri paesi la strada è ancora molto lunga. Questo almeno è la risposta che fornisce questa analisi e che pone i paesi latinoamericani in posizioni molto distanti dal vertice. Prima paese è il Costa Rica, che occupa la 25.ma posizione, subito seguito dall'Uruguay, mentre il Cile si piazza al 30° posto.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento