venerdì 11 aprile 2014

Brasil 2014: pronto al debutto il 'GoalControl', sistema per evitare i gol fantasma al Mundial

Tra i preparativi in vista dell'imminente via dei Mondiali di calcio in Brasile, se ne sta mettendo a punto uno legato alla tecnologia applicata al calcio, in particolare sull'annosa questione dei gol fantasma. Si chiama GoalControl e farà il suo debutto proprio durante i Mondiali brasiliani.

Un sistema molto sofisticato, supportato da 14 telecamere in ogni stadio e uno speciale orologio che sarà dato all'arbitro per sapere, in caso di incertezza, se il pallone abbia superato o meno la linea di porta. Un sistema che dovrebbe cancellare tante polemiche e che debutterà già dalla gara del 12 giugno. 

Mondiali 1966: il gol fantasma
convalidato all'inglese Hurst
Nonostante sia già stato testato durante la Confederations Cup dello scorso anno e anche in occasione del Mondiale per Club 2012, quella che attende il GoalControl è sicuramente una sfida fondamentale. Per il suo funzionamento sono state installate in ogni stadio 14 telecamere ad alta velocità, distribuite su tutto il campo di gioco, sette delle quali focalizzate sulle porte.

La posizione del pallone viene catturata continuamente e automaticamente in 3D. In caso di gol, l'arbitro riceve un segnale sull'orologio da polso di cui è dotato. Quando la palla avrà superato completamente la linea di porta, l'orologio suonerà e si illuminerà e, nello spazio dove viene segnalato il tempo di gioco, apparirà immediatamente la parola 'Goal', ufficializzando così la decisione dell'arbitro.

Mondiali 2010: la disperazione di
Frank Lampard dopo l'annullamento
del suo gol, regolarissimo
I 'gol fantasma' hanno fatto già la loro comparsa ai Mondiali di calcio e sicuramente uno dei più famosi è quello dell'edizione 1966, nella finale tra Inghilterra e Germania Ovest, quando all'inglese Hurst fu convalidato un gol che invece non c'era. Ancora Inghilterra-Germania, questa volta nel 2010, e un'altra partita 'mundial' legata alla polemica del 'gol fantasma': in questo caso a Frank Lampard non fu convalidata la rete che invece era regolare.

Il meccanismo del 'GoalControl' è stato sviluppato ad un'azienda tedesca che ha vinto una gara d'appalto nel 2013. In Premier League viene usato, da quest'anno, un sistema simile, sempre legato ad un avviso che arriva sull'orologio dell'arbitro.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento