lunedì 14 aprile 2014

IILA e MAE insieme per una Pasqua solidale e..golosa

Un uovo al cioccolato dell’Ecuador dolcificato con la stevia del Paraguay, prodotto dal maestro cioccolataio Mirco della Vecchia, verrà donato attraverso l'Ospedale Civile Maggiore di Verona ai bambini diabetici della struttura e la Cooperativa Sociale Giotto di Padova ne curerà la distribuzione per finanziare i piccoli produttori latinoamericani.

Le uova di cioccolato sono prodotte con il pregiato cacao di Babahoyo, Ecuador, risultato di un progetto avviato dall’IILA nel 2007, che ha garantito ai piccoli produttori della zona uno sbocco di mercato grazie alla collaborazione con l’associazione di produttori italiani di cioccolato (FCO). Ogni Uovo di Pasqua contiene un regalo-sorpresa che ha l’obiettivo di sviluppare nei giovani la conoscenza dei Paesi latinoamericani.




Un prodotto rigorosamente artigianale, sociale, ma soprattutto buono. Un Uovo di Pasqua composto all’80% di finissimo Cacao Arriba Nacional Ecuador, macinato a freddo con grandi mole di pietra con un ciclo di lavorazione di oltre 48 ore. Non contiene zuccheri, ma Stevia rebaudiana, una pianta naturale 250 volte più dolce del comune zucchero, ma a zero calorie, ideale per bambini e persone con problemi di diabete e sovrappeso.

Questa iniziativa viene presentata domani a Roma presso la sede dell'IILA alla presenza del Sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro, il Segretario Generale dell’IILA Giorgio Malfatti di Monte Tretto, il Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Giampaolo Cantini, il Delegato dell’Ecuador e Vicepresidente dell’IILA, Ambasciatore Juan Fernando Holguín, il Delegato del Paraguay, Carlos Vera, il Direttore Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e Promozioni e Scambi – MISE, Giuseppe Tripoli, il Presidente della Cooperativa Giotto, Nicola Boscoletto e Mirco Della Vecchia.

L'Uovo di Cioccolato rientra nell’ambito dei progetti con la Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Mae a favore dei piccoli produttori di cacao del Cantone di Babahoyo (Ecuador) e delle donne produttrici di stevia delle comunità rurali di San Vicente e Chino Kué (Paraguay), questo ultimo finanziato anche dal MISE, che l’IILA, in collaborazione con il maestro artigiano del cioccolato, Mirco Della Vecchia ed Officina Giotto, una cooperativa che opera all'interno del Carcere di Padova, offrendo lavoro a più di 100 detenuti, promuove questa iniziativa benefica e indubbiamente anche golosa.

Le uova saranno donate all'Ospedale Civile Maggiore di Verona che le destinerà ai bambini maggiori di tre anni, affetti da diabete. La struttura fa parte dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, assieme al Policlinico Universitario "G. Rossi". Il reparto di diabetologia pediatrica è integrato al progetto a rete “Veronadiabete”.  

La Stevia Rebaudiana Bertoni (ka'a he'e o erba dolce) è un arbusto originario del Paraguay, dove è utilizzata da secoli come alimento dalle popolazioni indigene Guarani non solo per le sue enormi proprietà dolcificanti, ma anche curative. Le foglie contengono un insieme complesso di glicosidi, che dolcificano, senza però fornire calorie, innocuo per la salute e con molteplici proprietà farmacologiche e fitoterapiche.

Contrariamente al saccarosio i principi attivi della Stevia non hanno alcun potere nutrizionale (zero calorie), sono relativamente stabili nel tempo, alle alte temperature fino a 200°C e non fermentano, per cui conservano perfettamente le loro caratteristiche anche in preparazioni alimentari precotte o prodotti da forno o in bevande calde, diversamente da altri dolcificanti di sintesi, che subisce degradazione. 

Lo stevioside, principale principio attivo, ha attività antitumorali, antinfiammatorie, antidiabetiche e immunomodulanti, in medicina viene impiegato in particolar modo per chi soffre di glicemia,  per la  cura  della pelle  (efficace  contro acne, disidratazione, rughe  e  inestetismi utanei) e nel trattamento dell' ipertensione. Viste le sue proprietà, la Stevia può anche essere efficace per il diabete, il sovrappeso ed altri disturbi simili connessi con il consumo degli zuccheri.

Con questa distribuzione e vendita per il periodo pasquale, l'IILA e i suoi partner intendono promuovere il consumo della stevia paraguaiana, straordinario dolcificante naturale, in questo caso, coniugato alla eccellenza del cacao ecuadoriano.

Nessun commento:

Posta un commento