martedì 11 marzo 2014

Stati Uniti 'golosi' di quinoa della Bolivia, Perú e Ecuador

La domanda di quinoa negli Stati Uniti sta crescendo in modo notevole se si pensa che i dati del 2007 dicono che negli Usa si importavano 3,31,milioni di chili del famoso cereale andino, mentre nel 2013 sono arrivati in Nord America circa 31 milioni di chili di quinoa.

I principali fornitori di quinoa per le tavole statunitensi sono la Bolivia e il Perù, e in maniera minore anche Ecuador e Cile. Le catene di supermercati americani come Costco,Trader Joe's e Whole Foods hanno introdotto il prodotto nella dieta americana in conformità al criterio dell'Onu, che ha stabilito che la quinoa è un super alimento.

Questa maggiore domanda di quinoa negli Stati Uniti, ha però provocato l'alzamento dei prezzi portandolo da 4,5 dollari al chilo nel 2006 fino a 8 dollari del 2011. L'Ecuador ha partecipato a questa 'richiesta' statunitense solo con il 2% di prodotto esportato.

Nell'ultimo trimestre del 2013, gli Stati Uniti hanno importato quinoa per un valore complessivo di 29,1 milioni di dollari. In California, tra luglio e settembre dello scorso anno, sono stati venduti dai paesi latinoamericani circa 70.000 tonnellate del grano degli Inca, per una spesa di quasi 22 milioni di dollari.

fonte www.andes.info.ec

1 commento: