lunedì 10 marzo 2014

A Parigi un omaggio coloratissimo a Julio Cortázar

Foto infobae.com
A 100 anni dalla nascita dello scrittore, poeta, drammaturgo argentino, naturalizzato francese, Julio Cortazar, l'artista argentina Marta Minujín ha voluto rendere omaggio al famoso compatriota realizzando una coloratissima installazione nella piazza del Palais Royal a Parigi.

Sfruttando l'impatto dello sfondo monocromo del Museo del Louvre, l'artista di Buenos Aires ha posto nella piazza una serie di gigantesche rayuelas (schemi del gioco conosciuto come mondo o campana) e titolo di una famosa opera di Cortazar. L'idea della Minujín era quello di dare "un colpo di passione sudamericana a Parigi".

Si tratta di una delle tantissime iniziative per omaggiare Cortazar, morto nel 1984, scrittore particolarmente attivo nei generi del fantastico, della metafisica, del mistero. Molto stimato da Jorge Luis Borges, Cortazar è stato spesso paragonato a Čechov e Edgar Allan Poe. 

L'opera dell'artista argentina visibile nella piazza antistante il Louvre, è composta da settanta 'rayuelas', ognuna di sette metri, colorate con colori molto forti e che 'obbligavano' i passanti a giocare tra terra e cielo. "I miei 'mondo' vogliono cambiare il clima freddo che sta vivendo la città, vuole essere un happening di colori che rallegri tutto il mondo", ha detto la Minujín.

L'artista invitava a giocare le persone che passavano nella piazza, mentre un gruppo si sassofonisti accompagnava con la musica il gioco e dodici persone vestite con tute fluorescenti guidavano i partecipanti. "A mondo possono giocare tutte le persone, di qualsiasi età e condizione sociale. Coinvolge tutti e si torna bambini", ha detto Marta Minujín, che ha aggiunto "E' uno dei migliori modi per rendere omaggio a Cortazar: con l'allegria e il gioco". 

fonte Telam

Nessun commento:

Posta un commento