lunedì 10 marzo 2014

Brasil 2014: Jose' Mujica è realista: "Molto difficile un altro 'Maracanazo' "

"E' molto difficile che si ripeta quello che è successo nel 1950. Quella fu una cosa eccezionale e poi, allora, il calcio era più equilibrato in America Latina", queste le parole di José "Pepe" Mujica, presidente dell'Uruguay, in un'intervista rilasciata al quotidiano brasiliano 'O Globo', alla domanda sul 'famoso' successo della nazionale uruguaiana nei Mondiali del 1950 in Brasile.

Ormai il conto alla rovescia verso il via dell'edizione 2014 dei Mondiali in Brasile è sceso alla doppia cifra e cresce l'attenzione sull'evento che si svolgerà nel prossimo mese di giugno. Il 'fantasma' del Maracanazo viene ormai citato più volte, anche per scacciare il ricordo di una sconfitta che colpì un intero paese, il Brasile.


Il presidente uruguaiano è quello che si dice un uomo con i piedi per terra e alla domanda se sia possibile che possa ripetersi una fatto sportivo come quello del 1950, Mujica è più che convinto. "Oggi è quasi impossibile per l'Uruguay, un paese di quasi tre milioni di abitanti, vincere un campionato del mondo di calcio". La 'celeste' è una buonissima squadra con grandi talenti, ma che possa ripetersi una situazione come quella di 64 anni fa, per Mujica è davvero improbabile.

In ogni caso la bruciante sconfitta patita dai brasiliani nel 1950 da parte dell'Uruguay, che vincendo 2-1 diventò campione del mondi, rimane la maggiore tragedia calcistica e non solo che ha colpito il Brasile. Il 'Maracanazo', un fantasma che qualche tifoso carioca ancora teme. Mujica conclude comunque l'intervista al giornale brasiliano con la classica speranza del tifoso: "A nessuno, in ogni caso, è vietato di sognare".

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento