lunedì 10 marzo 2014

A Catania i dipinti di Julio Larraz

"Del mare, dell'aria e di altre storie" è il titolo della mostra dedicata al pittore cubano Julio Larraz che, inaugurata la scorsa settimana, rimarrà aperta al pubblico fino all'8 giugno nelle sale della Fondazione Puglisi Cosentino di Catania. Larraz, nato a L'Avana nel 1944, è considerato uno dei pittori più poliedrici nel contesto internazionale. 

I dipinti di Larraz, con i quali si è imposto all’attenzione della critica fin dai primi anni ’70 dopo un’intensa attività di illustratore e disegnatore, raccontano un mondo ricco di sensazioni e di atmosfere. Narrativo senza mai essere letterario, Larraz attinge dalla realtà ma la trasfigura in immagini simbolo non sempre di immediata decifrabilità, nonostante il piacere della figura lo renda, contemporaneamente, un artista di assoluto gradimento per il pubblico.



La mostra offre una panoramica delle opere dell'artista cubano, circa un centinaio, che vanno dal 1975 fino ai giorni nostri con una serie di dipinti inediti, realizzati appositamente per la mostra siciliana. Nei dipinti esposti è possibile trovare quelli che sono gli argomenti più cari a Larraz e che vanno dall’allegoria del potere alla bellezza femminile, da un erotismo languido e suadente alla citazione cinematografica, dalla politica all’umorismo, dal ritratto al dominio del mare.

Julio Larraz nasce ad Havana, Cuba, il 12 marzo del 1944, figlio di Julio Fernandez, un editore e Emma Larraz Sorondo che assieme gestiscono la stampa di un importante giornale quotidiano. Inizia a dipingere molto presto, soprattutto caricature. Nel 1961 i genitori lasciano Cuba con tutta la famiglia per gli Stati Uniti e si stabiliscono a Miami, Florida. Poi a Washington e quindi a New York, dove continua a disegnare caricature politiche che saranno pubblicate su New York Times, The Washington Post, The Chigago Tribune, Vogue ed altre riviste importanti.

Nel 1971 la sua prima esposizione alla Pyramid Gallery di Washington e in seguito molti premi e un'attività sempre più ricca e importante. Ha vissuto anche a Parigi e Firenze, ma ora è tornato a Miami dove lavora e vive con la sua famiglia. Tra le sue ultime mostre, l’antologica del 2012 presso il Complesso Monumentale del Vittoriano a Roma. 

La mostra di Catania, ospitata ospitata dalla Fondazione Puglisi Cosentino, è promossa e curata dalla Fondazione Roma – Mediterraneo e organizzata da Civita Sicilia in collaborazione con la Galleria Contini di Venezia e Cortina d’Ampezzo.

"Del mare, dell'aria e di altre storie"
mostra personale dell'artista Julio Larraz 
dall'8 marzo all'8 giugno 2014

Fondazione  Puglisi Cosentino
Palazzo Valle - Via Vittorio Emanuele 122 - Catania

Orario: 10:00 - 13:00 / 16:00 - 20:00 Chiuso il lunedì

Nessun commento:

Posta un commento